rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Garbatella Garbatella

Catarci ricostruisce la visita di Alemanno alla Garbatella

Sulla visita di Alemanno alla Garbatella, Catarci sintetizza “Da una parte c’era il sarcasmo del quartiere, dall’altra solo insulti, prepotenza e provocazione”

Come era facilmente intuibile, la passeggiata che ieri il Sindaco Alemanno ha compiuto nel cuore della Garbatella, ha prodotto uno strascico considerevole di polemiche . Oltre al video che, soprattutto sui social network, è stato molto apprezzato, abbiamo riportato anche le considerazioni di Andrea Baccarelli, candidato per il centrodestra alla Presidenza del Municipio. Le considerazioni dell’avversario politico di centrosinistra alle prossime elezioni municipali, anche questo era facilmente intuibile, non potevano essere più distanti da quelle espresse da Baccarelli.

SARCASMO E PROVOCAZIONE - “In tanti a Garbatella, attraverso le loro voci e la loro ironia, hanno fatto presente al Sindaco che non era gradito – ha scritto Catarci -  come il giovanissimo che lo ha invitato a spostare 'la macchina che deve passa’ tuo cugino con il bus Atac'... Ci sono stati, è vero, alcuni atti violenti – polemizza il minisindaco – e sono stati almeno due: l'invasione di guardie del corpo e polizia che accompagnavano un indesiderato bloccando un quartiere intero e le provocazioni indegne di Alemanno, che viene ripreso mentre apostrofa i contestatori come 'quattro scemi' e mentre incita allo scontro con un emblematico 'mettetemi le mani addosso e ho fatto bingo'. Sarcasmo dal quartiere, insulti, prepotenza e provocazione dall'altra parte, questo è in sintesi lo spettacolo che è andato in scena.

VISIONI A CONFRONTO - Sulle dichiarazioni rese alla stampa, o comunque circolate sui social network, Catarci non sembra intenzionato a smorzare i toni. “Se questo è il Sindaco con la celtica al collo, non da meglio vanno i suoi illustri amici di partito e coalizione, che sfoderano il consueto armamentario di falso ed arrogante vittimismo, nonchè i suoi pretoriani locali, che provano a criminalizzare il nostro Amedeo, giovane di 25 anni appena eletto al Consiglio municipale e presente sul posto in maniera assolutamente pacifica” ed in effetti nel filmato si intravede Amedeo Ciaccheri che, divertito dalla vicenda, sembra restarsene in disparte.

LA GENTE COMUNE - “I fatti, i filmati e le testimonianze mostrano chiaramente come sia la gente comune, signori e signore di mezza età, a rivolgersi direttamente ad Alemanno, a chiedere conto di una gestione cittadina dissennata e irresponsabile, ad esprimere la rabbia più evidente – commenta il Presidente Catarci -  D'altronde viene da chiedersi come sarebbe stato possibile organizzare preventivamente la contestazione se la visita non era stata annunciata in nessun modo” si interroga l’attuale minisindaco.

I PARTIGIANI COMUNISTI - “Mentre il Sindaco e i suoi facevano mostra una volta di più della loro vera faccia, qualcosa di importanza storica ed istituzionale – ricorda Catarci - avveniva poco lontano, a Via Passino, dove il Municipio stava affiggendo una targa in ricordo di 24 Partigiani e Patrioti di Garbatella nel sessantanovesimo anniversario della liberazione della città dalla barbarie nazifascista. Questione di stile e di culture di riferimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catarci ricostruisce la visita di Alemanno alla Garbatella

RomaToday è in caricamento