homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Garbatella Today

"Buon compleanno Garbatella": il calendario completo dei festeggiamenti

Il calendario e la descrizione di tutte le iniziative che sono state messe in agenda per il novantaseiesimo anniversario della Garbatella.

Prima e dopo la ricorrenza della fondazione, celebrata il 18 febbraio con un concerto della Banda della Polizia Municipale, sono state messe in calendario due settimane di appuntamenti. L'associazione ITACA, con il contributo delle tante realtà locali ed il Patrocinio di Municipio e Regione, ce l'ha messa tutta per questa edizione del Buon compleanno Garbatella".

DAL 13 AL 17 FEBBRAIO - Le prima iniziative sono partite immediatamente dopo la conferenza stampa della scorsa settimana, con un week- end già molto denso. Si è cominciato  il 13 febbraio con una "ghiotta" anticipazione, ambientata nel forno di Largo Ansaldo e si è proseguito, a San Valentino, all'interno dell'ex Urban Center di via Niccolò Odero. Nello spazio Millepiani infatti il dott Alessandro Murgante, partendo da alcune slide esplicative,  ha introdotto bambini ed adulti nel mondo delle Farfalle a Roma. Sempre di domenica si è poi svolta una passeggiata con Fatagarbatella per il quartiere. Mirella Arcidiacono, alias Fatagarbatella, mercoledì 17 febbraio ha poi presentato il libro di Corrado Croce "Poesia e Potere" che racconta la vita, a 40 anni dalla sua scomparsa,  del poeta ed attore romano Checco Durante. 

IL GIORNO CLOU - Dal 18 si intensificano gli appuntamenti in calendario. Apre la mattinata il concerto della Banda Musicale della Polizia Municipale, in Piazza Brin. A seguire viene presentata la scultura a forma di Torta realizzata Patty Perticari e raffigurante la Fontana Carlotta. Segue una passeggiata in giro per il quartiere. Nel pomeriggio invece, a partire dalle 16, nel Centro Sociale Anziani Pullino si svolge il premio Nonna Garbatella. L'iniziativa,curata dalla onlus MO.I.CA (Movimento Italiano Casalinghe)  viene dedicata all'anziana residente che si è distinta per la vita dedicata alal Famiglia ed al Territorio.  Poi alle ore 18, presso il CNA di via Guglielmo Massaia, vengono presentate le attività previste per la XXV  edizione della storica gara podistica "corri alla Garbatella".

MARCIA DELLA PACE - Il 19 febbraio alle ore 17.30, appuntamento a piazza Oderico da Pordenone, da cui parte  la Marcia della Pace. I bimbi della comunità di Sant'Egidio, con la Scuola della Pace, sfilano nel quartiere invitando gli adulti a lasciare un messaggio sull'Ulivo della Pace al centro della piazza, riqualificata e poi manutenututa dall'Associazione ITACA.

SABATO E DOMENICA - Al Teatro Ambra Garbatella, in piazza Giovanni da Triora, il 20 e 21 Febbraio, a partire dalle ore 15  è possibile visitare l'esposizione "Sulle onde della Radio".  Nello stesso teatro saranno inoltre allestite le foto storiche della Garbatella, a cura dell'Associazione Culturare ITACA. Sempre sabato e domenica in piazza da Pordenone 10,  la storica scuderia Ducati "Bande Rosse" si mette a disposizione dei cittadini per una visita guidata all'interno della mostra "La bellezza ridesta i sogni". Porte aperte dalle 10 alle 18. Sempre per restare in tema motociclistico occorre segnalare che all'Ambretta viene esposto l'esemplare Cucciolo (1948) completamente restaurato. 

ULTIMI SPETTACOLI E MOSTRE -  L'ultima settimana di festeggiamenti si apre con un'iniziativa in via della Moletta. Alla Casa della Città è allestita la mostra espositiva dei materiali e delle ricerche sulle case, gli edifici, i lotti e i giardini della Garbatella, a cura dell'Osservatorio moderno a Roma.  Martedì 23 febbraio sarà invece la volta dello spettacolo teatrale di musica e prosa  "Ve volemo bene", con Fabrizio Amici e Stefano di Sturco, a cura dell'Associazione Culturale ITACA. Su prenotazione il costo dello spettacolo è di cinque euro. Mercoledì 24 nello storico oratorio di San Filippo Neri, Luciano Tessari presenta il libro "La grande Roma di Liedhom", curato da Francesco Goccie e Carlotta Boni. Contestualmente viene allestita la mostra "Ricordi nel cassetto", con le foto storica della squadra calcistica ASTRO. Ed all'oratorio di via delle Sette Chiese si concludono i festeggiamenti per il noventaseiesimo compleanno della Garbatella. Dal 24 al 26 febbraio viene allestita "L'Arte nelle Mani", un'esposizione di manufatti artigianiali del Maestro Nando Sciampi e del Laboratorio R48.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Politica

      Sciopero differito, l’assessore Meleo: “Roma c’é e sceglie il dialogo”

    • Cronaca

      Ancora incendi sulla Pontina, domenica infuocata sulla SR148

    • Politica

      Consulenze Asl: Raggi modifica il post sull’indagine, sparisce attacco al Pd

    • Incidenti stradali

      Incidente ad Ostia, motociclista 26enne in codice rosso al Grassi

    I più letti della settimana

    • E' emergenza sterpaglie: 130 incendi tra Roma e provincia

    • Pugilato, Mattia Faraoni torna nella sua Roma70: "E' la prima volta in carriera"

    • San Paolo, microchip e guinzaglio: blitz delle guardie zoofile di Earth a Parco Schuster

    • Municipio VIII, archiviata la pratica delle linee guida: "E' l'ultimo atto della campagna elettorale"

    • Pugilato: dalla Montagnola a Roma70, per scrivere un’altra pagina della “favola collettiva” targata Team Boxe

    • Tor Marancia: in una settimana sistemato il "Parco della Torre"

    Torna su
    RomaToday è in caricamento