rotate-mobile
Garbatella Tor Marancia / Via di Grotta Perfetta

Grotta Perfetta: uno scambio interculturale per sensibilizzare i giovani alla tutela ambientale

Il centro aggregativo "Tetris", insieme al Servizio Civile Internazionale, sarà protagonista d'uno scambio interculturale per avvicinare i giovani alle esperienza di tutela ambientale e riciclo dei materiali

Ancora un’iniziativa interessante, questa volta ad appannaggio dei residenti più giovani, verrà realizzata all’interno del territorio municipale.

IL PROGETTO INTERNAZIONALE. I temi della decrescita, del consumo critico, del riutilizzo dei materiali, saranno al centro di un interessante progetto, elaborato dal centro di aggregazione giovanile e dal Servizio Civile Internazionale. “Green Sharing - Ecologicamente oltre la crisi”, questo il nome dell’iniziativa, finalizzata allo scambio internazionale  e sostenuta dal programma “Youth in Action” dell'UE, prenderà le mosse da via di Grotta Perfetta, per arrivare a coinvolgere 26 giovani cittadini europei, tra i 16 ed i 25 anni, in un progetto che, a Roma, prenderà le mosse a partire dal 5 novembre.

LE BUONE PRASSI. Obiettivo dell’iniziativa è quello di portare a conoscenza i partecipanti delle pratiche e delle istanze legate alla tutela ambientale, alla promozione ed allo sviluppo delle cosiddette “buone prassi europee”, che sarà possibile condividere a partire dall’esperienza dello scambio internazionale. In concreto, i giovani che prenderanno parte al “Green – Sharing”, saranno chiamati a partecipare a vari gruppi di lavoro, teorico pratici, su un ventaglio piuttosto ampio di temi, comunque legati al rispetto della natura ed allo sviluppo di un consumo critico.

LE INIZIATIVE DIDATTICHE. Dai laboratori di riciclo creativo fino alla realizzazione di un orto urbano, saranno numerose le iniziative che caratterizzeranno questo progetto che, attraverso le metodologie informali d’apprendimento tipiche del  TETRIS, permetteranno a tanti giovani residenti di sperimentare un diverso rapporto con la natura e con l’ambiente.   Un’iniziativa resa possibile anche grazie al Municipio XI che parteciperà, martedì 13, con il Presidente Catarci e l’Assessora Di Veroli, ad una delle fasi previste all’interno di questo arricchente scambio interculturale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotta Perfetta: uno scambio interculturale per sensibilizzare i giovani alla tutela ambientale

RomaToday è in caricamento