rotate-mobile
Garbatella Ardeatino / Via di Tor Carbone

Tor Carbone: già sgomberate le famiglie sudamericane

Sgomberate decine di famiglie di sudamericani che avevano occupato uno stabile in via di Tor Carbone. Richiesto dal Municipio il ricongiungimento famigliare

Uno sgombero a tempo di record, quello che è avvenuto stamattina in via di Tor Carbone, presso l’ex succursale, ora in disuso, dell’Istituto alberghiero. A farne le spese, decine di immigrati, molti dei quali regolari, che avevano occupato, per necessità, la struttura in stato di abbandono.

Gli immigrati e l'ordine pubblico. "Le 21 famiglie sudamericane con i tanti bambini al seguito, per lo più nati a Roma, che si erano rifugiate presso la succursale in disuso dell’Istituto Alberghiero, sono state sgomberate dalle forze dell’ordine, presenti in numero elevatissimo stamattina a via di Tor Carbone” dichiara oggi in una nota il  Presidente del Municipio Roma XI, Andrea Catarci. “Al di là della solerzia con cui la Questura è intervenuta su famiglie già impegnate nel difficile cammino dell'integrazione, in una situazione che non comportava nessun problema di ordine pubblico, non c'è da registrare nulla di nuovo rispetto al recente passato riconosce il Minisindaco Catarci che  probabilmente non immaginava questo epilogo quando ieri, a mezzo comunicato stampa, aveva diffuso la notizia relativa all’occupazione dello stabile di Tor Carbone.

Accoglienza solo per donne e bambini. “Si mostrano i muscoli con i più deboli, senza dare nessuna risposta decente in termini di assistenza e accoglienza. Infatti, l’intervento della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale si è concretizzato nel proporre a donne e bambini la sistemazione presso un centro di accoglienza a Ponte di Nona, mentre ai tanti papà non è stata prefigurata nessuna soluzione e non è rimasta che la fuga, alla faccia degli ideologismi sulla famiglia a cui tante parole dedicano sia il Sindaco Alemanno che i suoi devoti Assessori – ha commentato il Presidente del Municipio XI, che poi ha aggiunto - Solo 21 persone hanno accettato il trasferimento, mentre sul posto una delle signore è stata trasportata in ospedale dall’ambulanza che la Questura aveva dimenticato di allertare come prevede la normativa.”

Sgomberate decine di famiglie a Tor Carbone


L'impegno della pubblica amministrazione. “Il Municipio XI ha già chiesto il ricongiungimento familiare di tutti i nuclei – specifica Catarci, prima di chiedere un impegno concreto al Sindaco Capitolino - La Giunta Alemanno, da parte sua, metta immediatamente a disposizione uno stanziamento dedicato per la messa in sicurezza dello stabile  ed il recupero dello stesso, in modo che il Municipio possa restituirlo alla cittadinanza.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Carbone: già sgomberate le famiglie sudamericane

RomaToday è in caricamento