GarbatellaToday

Scuola, Visconti inaugura i giardini didattici alla Principe di Piemonte

L'assessore all'Ambiente ha inaugurato i giardini della scuola Principe di Piemonte: "Un programma di riqualificazione partecipata degli spazi verdi di pertinenza scolastica per insegnare i valori del rispetto e della tutela dell'ambiente"

Inaugurato oggi un nuovo giardino didattico nella scuola primaria e dell'infanzia Principe di Piemonte, nel Municipio XI. Alla cerimonia ha partecipato l'assessore capitolino all'ambiente Marco Visconti che, stamani, insieme agli alunni ha piantato un ulivo in un'area del giardino, realizzato dal Dipartimento ambiente. "L'iniziativa si inserisce in un programma di riqualificazione partecipata degli spazi verdi di pertinenza scolastica - spiega l'assessore - che si propone di insegnare i valori del rispetto e della tutela dell'ambiente, incoraggiando un circolo virtuoso che parta sin dalla più tenera età. La scuola, frequentata da circa 800 alunni, ha partecipato attivamente alla realizzazione dei giardini, a partire dalle prime fasi della redazione del progetto, cui hanno preso parte bambini, insegnanti e famiglie".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nello spazio esterno della scuola, diviso in tre parti, è stato ricreato in una prima area un piccolo frutteto con 20 alberi diversi, per favorire il più ampio apprendimento dei cicli naturali. In un'altra area, quella dell'orto didattico, invece, i bambini hanno a disposizione uno spazio per coltivare vegetali, sperimentando direttamente la cura necessaria per consentirne lo sviluppo. Infine, nel giardino sono stati realizzati due gazebo per lezioni all'aperto e spazi attrezzati per la sosta mentre nell'area dell'uliveto, già esistente, sono state messe in sicurezza le piante, creati percorsi pavimentati, sistemate le scogliere di contenimento in tufo. "A completamento gli arredi verdi - ha concluso Visconti - sono stati piantati oltre 500 rampicanti e piante aromatiche, rigorosamente innaffiati da un impianto a gocciolamento per il risparmio d'acqua". Nell'ultimo mese l'assessorato ha inaugurato anche i giardini delle scuole Don Michele Rua (Municipio XI), Pistelli (XVII). Attualmente sono in corso le opere di riqualificazione presso la scuola Alberto Dalla Chiesa (Municipio XI). (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio di luglio: i quartieri dove ci sono stati più casi

  • Gita fuori porta: cinque luoghi da non perdere a due passi da Roma

  • Coronavirus, a Roma 13 nuovi casi: quattro arrivano da altre regioni. I dati Asl del 31 luglio

  • Coronavirus, a Roma 13 nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 30 luglio

  • Coronavirus, 9 nuovi casi a Roma. Tutti i dati dalle Asl del primo agosto

  • Coronavirus, a Roma città 25 nuovi positivi al Covid19: 34 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento