rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Via della Villa di Lucina

San Paolo, il taglio di tutte le robinie non era necessario: ecco la relazione tecnica

La scoperta dopo l'accesso agli atti

Non contribuisce a fare la luce sperata. La relazione tecnica che il Dipartimento Ambiente ha rilasciato sugli alberi tagliati in via della Villa di Lucina è deludente. Alcune domande restano sul piatto. E su diverse questioni, le informazioni rilasciate appaiono lacunose.

La proposta: perizie online

"La questione fondamentale – osserva Guglielmo Calcerano, il portavoce dei Verdi che ha effettuato la richiesta di accesso agli atti – è che questi dati andrebbero resi pubblici almeno 30 o 60 giorni prima degli abbattimenti, così i cittadini possono controllare e magari intervenire. Altrimenti faremo sempre e soltanto accessi ad memoriam". Motivo per cui, "abbiamo proposto di pubblicare online le perizie ed i siti dove si intende fare la manutenzione degli alberi".

Fiducia e trasparenza

Al di là della considerazione generale, ci sono delle questioni che, la risposta del Dipartimento Ambiente, non consente di dipanare. Ad esempio, "nelle schede tecniche non compaiono mai le foto: prendiamo tutto buono sulla fiducia?". Inoltre nella relazione tecnica cui sono allegate le perizie "mancano data e protocollo". Potrebbe essere una semplice dimenticanza nella trasmissione degli atti, " ma senza questi dati, come facciamo a sapere quando è stato redatto il documento?" obietta Calcerano. Motivo in più per pubblicare sul sito del Comune le perizie tecniche anche perchè,  fiducia e trasparenza, non sono due concetti necessariamente assimilabili. La prima è spesso basata sulle relazioni interpersonali, la seconda su dati oggettivi. 

Robinie tagliate a San Paolo

Tagli indiscriminati

"Dalle micro-perizie – fa notare Calcerano – emerge che almeno tre alberi non avevano problemi specifici: sono stati abbattuti perché si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato". Dunque non tutti gli abbattimenti erano realmente necessari. E questo avvalora la sensazione di quei cittadini che, osservando i resti delle robinie, avevano segnalato delle differenze sostanziali nelle ceppaie.

Il bisogno di trasparenza

Intanto, nella vicina Garbatella, alcuni alberi sono stati marchiati. Si tratta di platani e tigli. I primi si trovano in via Giovannipoli, i secondo in via di Commodilla. "Ci chiediamo perchè siano stati verniciati con differenti colori. Rosso per i platani e arancio per i tigli. Cosa significa? – si chiede Luca Sparatore del Comitato parco di Giovannipoli –  noi siamo preoccupati e nessuno ci risponde". 

Garbatella: alberi marchiati con differenti colori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, il taglio di tutte le robinie non era necessario: ecco la relazione tecnica

RomaToday è in caricamento