rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Via Tiberio Imperatore

San Paolo: il Municipio vuole eliminare i conigli del parco

La crescita della popolazione dei conigli nel parco di viale Tiberio continua a creare problemi. Il Municipio ha votato un atto per chiederne "l'eliminazione della colonia a salvaguardia della salute pubblica"

La presenza dei conigli nel giardino di viale Tiberio Imperatore rischia di durare poco. Non è bastato l’intervento delle Guardie Zoofile dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali. Né è stato sufficiente aver curato gli animali malati e sterilizzare tutta la colonia. Il problema per il quartiere è rimasto.

LA CRESCITA DELLA COLONIA - Alcuni giorni fa, il Municipio VIII ha votato un atto  presentato dalla Capogruppo della Lista Marino Eleonora Talli, per chiedere un intervento di pulizia ed igiene della colonia spontanea. Si parte dalla premessa che “la colonia sta dilagando ed i conigli aumentano a dismisura”. Ne desumiamo che l’intervento di sterilizzazione non è andato a buon fine.

LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE PUBBLICA - In considerazione delle segnalazioni dei cittadini “residenti e non” la Consigliera Tallo ha chiesto ed ottenuto dal Consiglio Municipale, un  “immediato intervento delle autorità competenti, quali l’ufficio tecnico, il Presidente del Municipio e l’Assessore competente e le autorità sanitarie interessate, per la salvaguardia della salute pubblica”.

DUE SENSIBILITA' A CONFRONTO - La presenza dei conigli nel parco, ha spesso diviso i residenti. Da una parte vi erano quanti, nel difenderne la  permanenza, avevano continuato a nutrirli. Dall'altra, coloro che ne segnalavano i problemi di igiene che, la loro presenza, stava creando nella strada. La risoluzione approvata nel Municipio, sembra scritta per risolvere le istanze di questi ultimi cittadini. Nel dettaglio, si chiede “l’eliminazione della colonia, e la messa sicurezza del luogo, nonché la possibilità di schermare il recinto” intervenendo anche con sanzioni per i responsabili di tale disagio. La colonia, a questo punto, dovrebbe avere i giorni contati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: il Municipio vuole eliminare i conigli del parco

RomaToday è in caricamento