rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Paolo San Paolo / Via Gaspare Gozzi

Municipio XI: rifiuti di ogni genere in via Gaspare Gozzi

All'uscita della stazione metro B Basilica San Paolo, da più giorni, cassonetti pieni e rifiuti poggiati a terra. Cartoni, sacchetti di indifferenziata, bottiglie di birra, televisori e addirittura un divano

Mentre aumentano le proteste dei cittadini sulla discarica che dovrà raccogliere l'eredità di Malagrotta, in vari punti della città crescono i cumuli di rifiuti abbandonati a se stessi. Non certo uno spettacolo decoroso quello di via Gaspare Gozzi, in questi giorni: i residenti, tutti coloro che escono dai tornelli della metro B, fermata Basilica San Paolo, ma anche i turisti che visitano una delle più belle basiliche romane, sono costretti a camminare lungo il viale invaso dalla spazzatura.

Come testimoniano le foto, è particolarmente ricca la varietà dei rifiuti presenti: le panchine, sulle quali molte persone bivaccano fino a notte inoltrata, sono un ricettacolo di bottiglie di birra lasciate lì a terra (il contenitore del vetro è lì di fronte a due passi). Cumuli di cartoni sono appoggiati ai muri, agli alberi o lasciati ai piedi dei cassonetti, mentre si notano anche due televisori dismessi e abbandonati. Un divano è addirittura "parcheggiato" sul marciapiede che conduce alla stazione della metro, tra due automobili in sosta.

Rifiuti a San Paolo - Foto di Gorrasi

Una pratica incivile e sgradevole quella di abbandonare rifiuti ingombranti come porte, armadi, materassi e divani o elettrici/elettronici (tv, computer, lampade, elettrodomestici), anche perché a Roma è attiva da tempo la raccolta gratuita degli ingombranti. Nel Municipio XI, in particolare, essa si tiene il primo e il terzo venerdì di ogni mese presso i punti di raccolta messi a disposizione dell'Ama (sul sito Internet dell'azienda è possibile consultare l'elenco completo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XI: rifiuti di ogni genere in via Gaspare Gozzi

RomaToday è in caricamento