rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Parco Schuster

Caduti di Nassiriya: il Municipio VIII vuole il restauro del monumento di parco Schuster

La "Foresta d' acciaio" è stata realizzata per ricordare le vittime di Nassiriya. Il Municipio VIII ha chiesto in maniera compatta di avviarne il restauro

Il 12 novembre del 2003 un attentato a Nassiriya provocò la morte di 17 militari e 2 civili impegnati nella missione "Antica Babilonia". Per ricordarli all'esterno della Basilica di San Paolo fuori le mura, venne sistemata una lapide commemorativa ed un monumento.

Il monumento ai caduti

"La foresta d'acciaio", realizzata da Giuseppe Spagnulo, da dieci anni ricorda le vittime di quell'attentato. All'interno di un prato di forma ellittica, sono stati realizzati nel 2008 diciannove menhir di ferro massiccio. Hanno le punte arcuate,  sono volutamente corrosi e ricordano molto dei trochi di metallo. Simboleggiano i diciannove caduti di Nassiriya.

L'impegno del Municipio

L'opera, situata a conclusione del viale marmoreo che divide in due Parco Schuster, non versa in buone condizioni. Per questo il Municipio VIII, su proposta di Fratelli d'Italia, si è compattato per chiedere di effetturarne il restauro. "Ricordiamo sempre con commozione i giorni dell'attentato terroristico e delle esequie che videro una grande partecipazione di popolo – spiega Maurizio Buonincontro, capogruppo municipale del partito di Meloni – per questo abbiamo ritenuto doveroso tenere viva la memoria di coloro che hanno pagato con la vita l'impegno in missione di pace". 

La ricorrenza della morte

Nel 2015 venne distrutta la lapide in marmo che, sempre all'esterno di Parco Schuster, ricorda i nomi di tutte le vittime di Nassiriya. Il gesto "vile ed ingiurioso verso le famiglie dei caduti" venne ampiamente stigmatizzato e portò alla sistemazione dell'opera. Ora, nella ricorrenza dei 15 anni dalla morte dei diciassette militari e dei due civili, si punta a restaurare anche "la foresta d'acciaio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduti di Nassiriya: il Municipio VIII vuole il restauro del monumento di parco Schuster

RomaToday è in caricamento