rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Via Gabriello Chiabrera

Municipio VIII, prosegue la pulizia della caditoie: “Andremo avanti per tutto il mese”

Da San Paolo a Garbatella proseguono gli interventi di pulizia delle caditoie. Brigida (M5s): "Erano anni che non venivano fatti questi interventi. Nelle linee programmatiche avevamo detto che ce ne saremmo occupati e lo stiamo facendo"

La quantità di detriti e di rifiuti che si può trovare all’interno della caditoie rappresenta un ottimo indicatore. Permette infatti di misurare la frequenza con la quale vengono pulite. Ed allo stesso tempo consente di farsi un’idea di cosa, i cittadini, sono abituati a gettare per la strada.

LE SORPRESE - In passato l’intervento di pulizia aveva portato alla luce oggetti bizzari. Borse, sporte della spesa, scarpe. Vi si poteva rinvenire un piccolo bazar. Nelle pulizie che, dall’inizio del mese, stanno interessando le caditoie municipali, non sembra sia stato trovato niente di simile. Eppure le foto che ha scattato Rita Brigida (M5s)  Vicepresidente del Municipio VIII,  parlano chiaro. I detriti accumulatisi nel tempo, sono stati notevoli.

UN MESE DI PULIZIE - “Io non ricordo interventi come quelli che stiamo facendo da anni. Almeno in zona San Paolo – premette la Consigliera pentastellata, raggiunta telefonicamente – in via Chiabrera, una settimana fa, una volta ripulite tutte le caditoie si era riempito un camion. La situazione era evidentemente disastrosa – osserva la Vicepresidente del Consiglio municipale – abbiamo pertanto programmato una serie d’interventi  e l’impresa che si sta occupando  di queste pulizie, proseguirà quindi per tutto il mese di agosto”. 

LA NECESSARIA MANUTENZIONE - La quantità di detriti ed anche di rifiuti che gli operai hanno estratto dalle caditoie, porta ad una riflessione. “Bisogna lavorare alla manutenzione ordinaria. Ci sono molte foglie e aghi di pino che finiscono per ostruire questi tombini. Se succede, è perché non vengono rimossi per tempo. La nostra intenzione, come abbiamo espresso nelle linee guida – conclude la Consigliera Pentastellata – è quindi quella di effettuare ora una pulizia straordinaria nelle caditoie di tutti i quartieri. Poi procederemo con la manutenzione ordinaria delle strade del nostro Municipio”.

San Paolo: prosegue la pulizie delle caditoie/Foto di Rita Brigida

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII, prosegue la pulizia della caditoie: “Andremo avanti per tutto il mese”

RomaToday è in caricamento