rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Viale Giustiniano Imperatore

San Paolo, sono tornati i conigli. Nell'ex buca di Galba c'è una nuova colonia

A due anni di distanza dal trasferimento della colonia di via Tiberio Imperatore, a San Paolo sono tornati i conigli. Avvistata una piccola colonia nell'area adiacente il campo da softball di Via Galba

A San Paolo sono tornati i conigli. Si trovano ad un centinaio di metri di distanza, rispetto all’originaria sede di via Tiberio Imperatore. Difficile capire da dove siano arrivati. Sta di fatto che, due anni dopo il discusso trasferimento, nel quartiere si è formata  una nuova colonia.

IL NUOVO INSEDIAMENTO - Nel giardino che circonda il diamante da softball, sul lato di Via Galba, “ci sono almeno quattro conigli che hanno costruito una tana su un montarozzo di terra” fa sapere un lettore. La notizia è stata verificata. Nell’area verde intitolata dal Municipio ad Aldo Murgia, il residente assassinato nel 2009, è facile avvistare qualche timido coniglio. Il numero, almeno per ora, è molto limitato. Niente a che vedere con la colonia di via Tiberio Imperatore.

IL TRASFERIMENTO - Si rinnova così un tormentone estivo che, due anni fa, era sembrato volgere al termine. La presenza di conigli a San Paolo, proliferata oltremodo, era stata oggetto di discussione in Municipio VIII. Alla fine aveva prevalso la volontà di trasferire gli animali. Anche se, nonostante le dichiarazioni, non è mai stata chiarita la loro destinazione visto che, lo scorso mese, aveva sgomberato il campo dagli equivoci.

IL GIALLO SULLA DESTINAZIONE - “Non corrisponde a verità,, il presunto trasferimento, dopo la cattura da parte dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), di un certo numero di conigli alla caserma Emanuele Filiberto. A tal proposito, infatti la predetta OIPA – scriveva in una nota l’ufficio stampa de Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito Italiano -  ha confermato di non detenere alcun documento comprovante l’allocazione di una colonia di conigli presso qualsivoglia caserma della Cecchignola”. Dove siano finiti i circa cento esemplari che vivevano in via Tiberio Imperatore, resta un giallo. Di sicuro c’è però il fatto che, da qualche giorno, a San Paolo siano tornati a farsi vedede i conigli.

San Paolo: i conigli nell'ex buca di Galba

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, sono tornati i conigli. Nell'ex buca di Galba c'è una nuova colonia

RomaToday è in caricamento