rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Via Tiberio Imperatore

San Paolo, due anni dopo rispuntano i conigli: "Che fine hanno fatto?"

Sul destino dei conigli dell'ex colonia di via Tiberio Imperatore, parte un esposto dell'Associazione Earth. Pace (M5s): "Il peggior epilogo di un'amministrazione disastrosa". Catarci replica, spiegando dove sono finiti i conigli ed annuncia "una querela con richiesta di risarcimento danni"

A due anni di distanza dal loro trasferimento, i conigli di San Paolo tornano ad accendere il dibattito politico. A scatenare un fuoco incrociato di accuse e veleni, un esposto presentato dall’associazione animalista Earth alla Procura della Repubblica.  A finire sotto accusa è la gestione della vicenda che ha portato 110 conigli ad abbandonare via Tiberio Imperatore. E, nell’esposto di Earth, si chiama in causa direttamente l'ex presidente municipale Andrea Catarci. 

LA PRESUNTA FALSITA' - L’associazione animalista denuncia “falsità in atto pubblico” da parte dell’ex Minisindaco in quanto quest'ultimo, secondo Earth, avrebbe dichiarato che “ad oggi risultano prelevati 110 conigli trasferiti in parte presso la fattoria degli animali di Acilia ed in parte presso la caserma Emanuele Filiberto”. Una circostanza quest'ultima che non ha trovato conferma. Earth spiega infatti che la Presidente dell’Associazione in compagnia dell’avvocato Antonella Votta, “ha incontrato il Maggiore Di Tria del Comando per la formazione e la dottrina dell’esercito. Il Maggiore ha escluso che siano stati presi in carico dalla caserma dei conigli perchè, la Emanuele Filiberto è un deposito di oli esausti e mezzi pesanti, quindi del tutto inidonea ad ospitare animali di qualsiasi specie”.

LA REAZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE - Commentando tutta la vicenda, l’attuale Presidente del Municipio Paolo Pace ha scritto che “resta l’incognita di dove siano stati effettivamente trasferiti tutti i coniglietti presenti da tempo a via Tiberio Imperatore”. Anche a fronte di quest’interrogativo, ha poi concluso che “questa triste vicenda è l’epilogo peggiore di una legislatura municipale disastrosa”.

I CHIARIMENTI E LA QUERELA - La replica dell’ex Presidente Catarci, non ha tardato ad arrivare. “L'Associazione Earth si rivolse ai Carabinieri e verificò che nessun coniglio era stato trasferito presso la caserma 'Emanuele Filiberto". Tuttavia  "contattando ai primi di maggio 2016 i rappresentanti di OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Ambientale) si chiariva l'equivoco: gli animali non erano stati portati alla 'Emanuele Filiberto' ma nella caserma 'Artale' (Scuola di Sanità e Veterinaria dell'Esercito)”. Fatte queste premesse, Andrea Catarci va al contrattacco. “Viste le calunniose affermazioni del neo Presidente del Municipio Paolo Pace diffuse tramite Facebook - spiega l'ex Minisindaco -  ho incaricato i miei legali di querelare lo stesso in sede civile con richiesta di risarcimento danni per il pregiudizio arrecato alla mia immagine”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, due anni dopo rispuntano i conigli: "Che fine hanno fatto?"

RomaToday è in caricamento