rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Via delle Sette Chiese

Garbatella: prendersi cura dell' albero di Natale fa bene all'ambiente

Anche nel Municipio XI l’Ama realizzerà una raccolta, divisa per zone e fasce orarie, degli alberi di Natale. L’iniziativa si svolgerà il 18 gennaio, ma intanto eccovi 7 utili consigli per non farli seccare

La festa dell’Immacolata Concezione, data in cui per tradizione si preparano gli addobbi natalizi, è alle spalle.
Ma poiché le festività sono appena incominciate e le luminarie sono ancora montate, i presepi preparati e le ghirlande colorate sistemate sulle porte, varrà la pena soffermarsi anche sulla decorazione che più di altre rappresenta questo periodo dell’anno: l’albero di Natale.

LA RESA DEGLI ALBERI - Torna anche quest’anno, per l’ottava edizione, l’iniziativa di raccolta degli “abeti usati” promossa dall’AMA in tutti i territori capitolini. Per quanto riguarda il Municipio XI, la resa verrà effettuata il giorno 18 gennaio, a partire dalle 12.30 in via delle Sette Chiese, all’angolo con via Petronilla, per terminare alle ore 19.30 in via Simone Martini. Per i luoghi e gli orari precisi della raccolta, rimandiamo al sito del Municipio XI, poiché ci preme maggiormente fare in modo che, a quella data, ci arrivi anche il vostro albero di Natale.

SETTE PRATICI CONSIGLI - Per questo, diffondiamo i 7 pratici consigli che l’AMA ha diramato per consentire la sopravvivenza degli abeti, che possono essere ripiantati, a condizione di arrivare alla fine delle feste in condizioni ottimali. Come prima cosa, una precauzione assolutamente necessaria è quella di non esporre la pianta vicino a fonti di calore, poiché è necessario lasciarla in luoghi luminosi, freschi, al riparo dalle correnti d’aria. Poi sarà il caso di mantenere sempre umide le radici, evitando anche di togliere il tessuto di rivestimento della zolla. Come quarto consiglio, vogliamo ricordare quello di non eccedere con gli addobbi, e soprattutto di non utilizzarne di pesanti che potrebbero danneggiare i rami. Poi è necessario non spruzzare alcuno spray sulla sua superficie , poiché questo potrebbe compromettere la fotosintesi.

ALTRI CONSIGLI UTILI - Un comportamento sul quale pochi riflettono, ma che è importante evitare, consiste nel cercare di non danneggiare il cimale con un puntale troppo pesante. La rottura della cima, infatti, comporta il rischio che la pianta reagisca cercando di compensare in larghezza. Ma alla lunga,oltre all’evidente deformazione, si rischia anche l’indebolimento della struttura. Infine, per chi volesse provvedere in proprio al travaso della pianta, si consiglia di non utilizzare troppa torba, nella terra dove si va a trapiantare l’abete, ed anzi è preferibile che il terreno sia piuttosto argilloso. Eseguite queste operazioni, potete decidere se restituire all’AMA il vostro albero di Natale, o se viceversa lo volete trasferire in giardino. Nell’uno, come nell’altro caso, l’ambiente ringrazia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: prendersi cura dell' albero di Natale fa bene all'ambiente

RomaToday è in caricamento