rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Il Presidente del Municipio XI: Andrea Catarci

Note biografiche ed esperienze politiche del Presidente del Municipio Roma XI Andrea Catarci

 

Andrea Catarci,  vive nel quartiere San Paolo, nel Municipio Roma XI. Laurentosi in Scienze Politiche a "La Sapienza" nel 1994, dopo aver conseguito la maturità scientifica all' Ignazio Vian di Bracciano, si specializza in  tematiche relative allo sviluppo locale, al mercato del lavoro, alla gestione di imprese sociali, agli aspetti socio-economici delle imprese cooperative.
 
ESPERIENZE PROFESSIONALI. Con altri 18 giovani, dopo la laurea, fonda una cooperativa di servizi e successivamente si cimenta nella formazione professionale, svolgendo attività di progettazione ma anche di docenze d'aula, di coordinamento di progetti inerenti la formazione, la formazione/lavoro e l'accompagnamento al lavoro.
Come ricercatore sociale ha lavorato con istituzioni locali, con enti e con fondazioni private, tra cui l'ISFOL, il CENSIS, la Comunità di Capodarco, l'Istituto di Ricerche Sociali.
 
ESPERIENZE POLITICHE. Sul piano politico, dopo le esperienze liceali nei Collettivi studenteschi, che lo vedono prender parte a mobilitazioni pacifiste e contro il nucleare, passa alla fase universitaria che lo vede impegnato con il Laboratorio autogestito Rosa Luxemburg e con il movimento della "Pantera". La sua attività politica, all'interno dei Centri sociali romani, lo porta a rinnovare il proprio impegno nella costruzione di reti associative territoriali, contribuendo all'apertura del Centro "La Strada" di via Passino. Successivamente, come iscritto a Rifondazione Comunista, diviene per cinque anni segretario del circolo La Villetta, sempre a Garbatella. Nel 2006 viene letto Presidente del Municipio XI,  carica riconfermata nelle successive elezioni municipali del 2008. Dal 2009 ha aderito a Sinistra e Libertà, la forza politica di cui tutt'ora fa parte.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Presidente del Municipio XI: Andrea Catarci

RomaToday è in caricamento