rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Ostiense

Ostiense: il ponte della scienza è vicino all’ultimazione

Il Ponte che unisce il quadrante Ostiense a quello Marconi sarà presto ultimato ponendo fine ad una serie di disagi per la viabilità in generale ed i ciclisti in particolare

Ci sono alcune infrastrutture il cui valore simbolico, non va considerato di second'ordine  rispetto alle finalità per le quali vengono realizzate.

LA VALENZA SIMBOLICA - Un esempio, in tal senso, potrebbe essere rappresentato dal Cavalcaferrovia che, da quando ha assunto la denominazione “Ponte Spizzichino”, ha acquisito una valenza supplementare. Non soltanto sul piano infrastrutturale, per la capacità di unire due quartieri, ma anche e soprattutto per il voler ricordare, a tutti coloro che lo attraversano, l’esperienza e l’insegnamento dell’unica romana sopravvissuta ai rastrellamenti del ghetto. Per motivi diversi, anche il Ponte della Scienza si avvia a realizzare questo destino. E’ una struttura importante perché, in alternativa allo storico Ponte di Ferro, consente di mettere in comunicazione la sponda Ostiense con quella Marconi. Ma lo è ancor di più se verrà recepita la proposta di Marco Palma, consigliere Pdl del Municipio XV, di dedicarlo alle donne vittime di violenza.

L'APPELLO DI BICI ROMA - Anche a prescindere da questa opzione, il Ponte della Scienza conserva comunque un suo fascino. Come quello della Musica, dalle parti dello stadio Olimpico, quest’infrastruttura sarà attraversata unicamente da pedoni e da ciclisti. Ed a proposito di quest’ultima categoria, Fausto Bonafaccia, Presidente di Bici Roma, ha oggi ricordato che “dal lontano ottobre 2008 la pista ciclabile è interrotta con non pochi disagi per i ciclisti  ed ora che i lavori sembrano finalmente avviarsi verso la conclusione, lanciamo un appello affinchè una volta ultimato il ponte, la banchina sia di nuovo percorribile dai ciclisti dando continuità al fondo asfaltato oggi realizzato sino al confine dell’area di cantiere e che siano anche realizzate le rampe di collegamento tra il ponte e la banchina”.

LE PISTE CICLABILI - Le difficoltà, in effetti, non sono state soltanto per i ciclisti, dal momento che sul lato Marconi gli automobilisti hanno dovuto far fronte, negli ultimi anni, alla chiusura di un senso di marcia. Ma poiché il Ponte della Scienza è concepito per creare un attraversamento ciclopedonale, ci è sembrato opportuno mettere in evidenza la richiesta di Bici Roma. Anche perché, un ponte dopo l’altro, non senza una certa fatica, si stanno lentamente congiungendo tratti di piste ciclabili rimaste a lungo scollegate. E realizzare un passaggio dalla dorsale Colombo a quella del Tevere, diventa un obiettivo complicato, ma sempre meno irraggiungibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense: il ponte della scienza è vicino all’ultimazione

RomaToday è in caricamento