rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Viale Giustiniano Imperatore

Il parco abbandonato di Viale Giustiniano Imperatore

Uno skatepark, un playground da basket, un giardino con panchine ed alberature: tutto in stato d'incuria e abbandono ad un anno dalla fine dei lavori

La sistemazione di Viale Giustiniano Imperatore, è forse stata uno dei progetti più ambiziosi e riusciti di riqualificazione urbana, avvenuto nel territorio del Municipio XI.

La riqualificazione di viale Giustiniano Imperatore. Tante volte abbiamo affrontato il tema del giardino in Via di Villa Lucina, rimasto troppo a lungo transennato. Dei sei avveniristici, costosissimi cassonetti a scomparsa, abbiamo scritto fiumi di parole, e la stessa cosa è avvenuta per  gli attesissimi 45 parcheggi , consegnati ai residenti dopo quasi due anni. Su tutte queste opere, l'amministrazione municipale, nella persona del Minisindaco Andrea Catarci (SEL), si è spesa moltissimo. E dopo tante denunce, spesso anche a mezzo stampa, il risultato è stato portato a casa.  Tanto che, finalmente, la zona limitrofe a Viale Giustiniano Imperatore è stata sottratta al degrado. O quasi.
 

Un' area abbandonata. Sembrerà strano, ma a pochissimi metri, tra via Alessandro Severo, via Galba e proprio via Giustiniano Imperatore, esiste un'area di alcuni ettari, dove una volta, lo ricorderanno i residenti, insisteva un campo da baseball. Quella zona, oggi, è un cantiere. O meglio, lo è stato, sul lato di viale Giustiniano Imperatore, poichè a parte delle transenne divelte, dei pallet abbandonati ed un pò di immondizia accatastata, non c'è più nulla. Diversa invece la situazione che si presenta guardando da via Alessandro Severo. Da qui, una scalinata resa inaccessibile da alcuni parapedonali che cingono una rete metallica, dovrebbe consentire l'ingresso ad un bel progetto di riqualificazione, iniziato lo scorso anno.

Soldi pubblici sprecati. Sul cartello di cantiere, è riportata la data di inizio dei lavori, ovvero il 1 giugno 2011, e la durata degli stessi, prevista in 90 giorni. E' correttamente riportato anche l'importo dei lavori, pari a 85.766 euro, l'ente che li ha erogati, ovvero la Regione Lazio e l'assessore municipale competente, Alberto Attanasio (PD).
Quello che indubbiamente difetta, è la considerazione riservata a questo luogo. Da quanto è facilmente ravvisabile, nell'area sono stati costruiti ed ultimati un playground da basket ed uno skatepark con diverse rampe. Inoltre sono presenti circa una decina di panchine di legno, e diverse giovani alberature, ormai essiccatesi. Quello che non si comprende è come sia potuto succedere, ad un anno dal previsto completamento dei lavori che, ribadiamolo, sembrano proprio ultimati, non si sia proceduto all'inaugurazione del parco.

Tutto da rifare. Oggi purtroppo, la condizione in cui versa è tale che, inevitabilmente, saranno necessari altri soldi ed altro tempo per sostituire gli alberi morti, ripulire dalle scritte dei soliti writers incivili le rampe, e provvedere allo sfalcio delle piante, nel frattempo cresciute lì intorno.
Se tutte queste opere verranno fatte, allora si potrà parlare di un'area sottratta al degrado e restituita ai cittadini. Viceversa, se questo non accadrà, non solo saremo in presenza di una riqualificazione mutilata, parziale, di viale Giustiniano Imperatore. Ma sarà difficilissimo riuscire a spiegare che, quegli 85mila euro messi a disposizione dalla Regione, non siano stati buttati al vento.

Skatepark e Giardino Abbandonato Via A. Severo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco abbandonato di Viale Giustiniano Imperatore

RomaToday è in caricamento