GarbatellaToday

Street Art Garbatella: nuovo look per il centro direzionale ATAC

Riqualificato il palazzo dell'ATAC sotto il Cavalcaferrovia Spizzichino. Broggi (Ad ATAC): "Il rispetto dei beni pubblici e la riqualificazione parlano la stessa lingua"

E’ partito tutto da un quartiere del Municipio VIII. E dalla felice intuizione dell’Associazione 999Contemporary, che ha poi trovato terreno fertile nell’amministrazione municipale. Sottopassi, palazzi, edifici pubblici. La mano di prestigiosi Street Artist  italiani e stranieri è passata da un immobile all’altro; da un municipio all’altro. Cambiando l’arredo urbano.

ATAC E STREET ART - Questa volta l’operazione di riqualificazione è stata condotta su uno stabile di proprietà dell’ATAC, sotto al ponte Spizzichino. “Il connubio fra trasporto pubblico e arte di strada può rivelarsi un asset straordinario per il servizio che svolgiamo – ha commentato Danilo Broggi a.d. di Atac - Due mondi così diversi possono parlare con una voce unica su tematiche di grande importanza sociale, come il rispetto dei beni pubblici e la loro difesa dagli atti vandalici, siano essi autobus od opere d'arte offerte alla cittadinanza, oppure la riqualificazione e valorizzazione dei beni collettivi, come è stato fatto imprenziosendo il centro controllo Atac di Garbatella grazie all'opera di un artista internazionale come Behr”.

LA PATERNITA' ISTITUZIONALE - Soddisfatte anche le istituzioni, a partire dal Presidente Andrea Catarci che la Street art romana ha tenuto a battesimo. “Mentre anche l’Assemblea Capitolina comincia a prendere in esame l’utilizzazione della Street art come opera di riqualificazione urbana da valorizzare, il Municipio Roma VIII prosegue nella promozione e nella realizzazione di opere d’arte per il territorio – ha osservato il Minisindaco -  Negli ultimi mesi si sono realizzati importanti interventi, dalla riqualificazione dell’intera struttura della Scuola Dalla Chiesa, a Roma 70, alla riqualificazione di numerosi sottopassi e pareti presenti nel quartiere Ostiense trasformandolo in un museo a cielo aperto. Si arricchisce l’Ostiense Street Art District grazie all’artista tedesco Clemens Behr, che ha trasformato l’edificio di proprietà dell’ATAC, sotto il Cavalcaferrovia Settimio Spizzichino, in una opera monumentale. Anche quest’ultima grandezza è stata realizzata senza costo per l’Amministrazione pubblica grazie alla collaborazione con l’Associazione 999Contemporary.”

LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE - Apprezzamenti sono arrivati anche da Roma Capitale. “Un edificio ‘di servizio’, anonimo, cambia volto, generando un meccanismo virtuoso di riappropriazione visiva, ma anche culturale e sociale, dello spazio e del contesto pubblico – osserva l’Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Periferie Paolo Masini - Da Garbatella ad altre zone delle nostre periferie, sta nascendo un percorso di ascolto e di espressione dei quartieri: un percorso che coinvolge molte realtà giovani della nostra città, e che porterà nei prossimi mesi alla riqualificazione di tante zone delle nostre periferie proprio a partire dall’arte di strada”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Pescaria ha aperto a Roma: file interminabili per un panino

  • Omicidio a Marconi: colpito da una coltellata, morto 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento