rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostiense Garbatella / Via Ostiense

Municipio VIII: i ponti di Garbatella ed Ostiense necessitano di maggiore attenzione

Un reportage fotografico di una cittadina ed un'interrogazione presentata in Campidolgio dal gruppo consiliare di Alfio Marchini, mettono a nudo tutte le criticità dei ponti che uniscono Garbatella ed Ostiense

Vita difficile per le infrastrutture che collegano via Ostiense con la Garbatella. Il ponticello di via Giulio Rocco resta chiuso e permangono dei dubbi anche sulla sicurezza del sottostante passaggio ferroviario. Invece l'altro cavalcavia, realizzato nel 2012 e dedicato alla memoria di  Settimia Spizzichino, comincia già a mostrare preoccupanti segni del tempo.

IL PONTE SPIZZICHINO - Laura Manciati, dell'Associazione Insieme per Ostiense,  con un ampio reportage fotografico ha documentare le condizioni del secondo ponte. Dagli scatti si notano due ordini di problemi. Il più evidente è indubbiamente rappresentato dai soliti writer che, con i loro tag, hanno scarabocchiato il cavalcavia. Meno palesi, ma non meno gravi, sono invece le macchie di ruggine che si stanno distribuendo lungo la superficie metallica. In alcuni punti si nota anche la presenza di impressionanti fessure. Sono situate lungo il corrimano del ponte, dunque non dovrebbero minarne la stabilità, ma stupisce l'ampiezza del loro diametro.

IL PONTICELLO DI VIA ROCCO - Per quanto riguarda invece l’altra infrastruttura, dopo la proposta di risoluzione presentata dal PD in Municipio XI, è arrivata  anche l’interrogazione in Campidoglio a firma di Alfio Marchini e Alessandro Onorato. Nel documento i due consiglieri comunali chiedono conto degli interventi e delle spese necessarie per riaprire il ponticello di via Giulio Rocco.  E' infatti chiuso al traffico dall’8 novembre, e questa misura “penalizza le limitrofe attività commerciali, che stanno subendo un serio danno”. Alla Sindaca ed all’Assessore competente si chiedono anche  informazionisulla natura degli interventi, per sapere se “l’opera è stabile” e se “è sicuro il transito (sottostante ndr) dei convogli ferroviari”.

Ponte Spizzichino: la ruggine e le scritte vandaliche/ Foto di L. Manciati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: i ponti di Garbatella ed Ostiense necessitano di maggiore attenzione

RomaToday è in caricamento