rotate-mobile
Ostiense Via Ostiense

Ostiense: la Street Art é sempre più protagonista

L'artista newyorchese Gaia si è messa a disposizione del Municipio per riqualificare una parete di via Ostiense. Marotta: "Il quartiere ambisce a diventare lo Street Art District di Roma"

Il ricorso alla Street Art,nel quadrante compreso tra Ostiense e Garbatella, sembra non conoscere limiti. Sono ormai moltissime, infatti, le opere realizzate nel territorio da artisti spesso di fama internazionale. Dal Gazometro ai sottopassi di via Ostiense, fino al cavalcavia di Piazza Vallauri, l’elenco è davvero lungo. Ed infatti, come ha sottolineato l’Assessore alla Cultura del Municipio VIII Claudio Marotta “Continua a crescere l’ambizione del quartiere Ostiense di diventare lo Street Art Discrit della Capitale”. D’altra parte, siamo in presenza, come aggiunge l’Assessore di “ Una risorsa artistica e culturale per l’intera città.”

LA STREET ART ED IL MUNICIPIO - “Questa volta è Gaia, artista internazionale proveniente da New York, a tornare sull’Ostiense, esattamente al civico 335, per realizzare il piccone demolitore e risanatore, questo è il nome dato all’ enorme murales – fa presente Andrea Catarci - Il metodo utilizzato è ampiamente sperimentato: il Municipio mette a disposizione degli artisti e delle associazioni spazi pubblici in disuso o degradati, per farli riqualificare trasformandoli in gallerie d’arte a cielo aperto." E finora, sembra che l’idea funzioni piuttosto bene, al punto da iniziare ad interessare molti altri territori capitolini.  

IL NUOVO CAPOLAVORO - “L’opera ispirata al lavoro di Giorgio De Chirico – spiega la 999Contemporary - analizza il rapporto tra identità e funzione nel processo di costruzione della città. Dal modernismo novecentesco di Ostiense alla nuvola di Fuksas. Una celebrazione da parte di un giovane artista americano, già musealizzato e affermato, che celebra l’eccellenza italiana. Un ringraziamento va al Municipio Roma VIII, all’Oikos, all’ENI e a Pescerosso”.

Ostiense: la nuova frontiera dello street art

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense: la Street Art é sempre più protagonista

RomaToday è in caricamento