rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Garbatella San Paolo / Via Silvio D'Amico

Ostiense, dove la street art è di casa

Il Municipio VIII ricorre sempre più speso all’opera degli street artists per recuperare aree degradate e fatiscenti

E’ iniziato tutto con un sottopasso ferroviario, per proseguire con via delle Conce e poi ancora con il soprappasso di Piazza Vallauri. Ma non sembra esaurirsi qui. Il connubio tra il Municipio VIII ed i tanti street artists che stanno lavorando sul territorio, sembra una vena tutta ancora da esplorare. “Da luoghi abbandonati al degrado, con muri scrostati e pieni di manifesti, si è riusciti a trasformare i sottopassi del quartiere Ostiense, ultimo quello di via Silvio D’Amico, in gallerie d’arte a cielo aperto – ricordano Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma VIII e Claudio Marotta,  suo Assessore alla Cultura.

ARTE E DECORO A COSTO ZERO -“Da un lato il Municipio ha potuto regalare al territori delle opere ed è riuscito a dar respiro alla straordinaria creatività degli artisti; allo stesso tempo, a costi zero per le casse comunali, ha proceduto a recuperare spazi degradati. E’ stato così per il sottopasso di Via Ostiense, per quello di via delle Conce, per una parte di quello di via Giustiniano Imperatore, per il muro dell’Italgas a Piazza del Gazometro, tutte opere nel quartiere Ostiense dove, per iniziativa di altri soggetti, si è ampliato l’uso della street art, al palazzo dell’ex caserma di via  del Porto Fluviale, allo studentato occupato di via Ostiense, a via Libetta, a via dei Magazzini Generali.” L’elenco è davvero lungo. E d’altra parte non sarà un caso se la zona di Ostiense ormai eserciti un fascino  anche oltreoceano, per gli amanti dell’ urban art.

L'ULTIMA CREAZIONE -“Ci proponiamo di continuare a collaborare con gli artisti e con le associazioni del settore come a 999Contemporary – concludono Catarci e Marotta - per procedere nella realizzazione di un distretto dell’arte urbana sul territorio, andando a recuperare tutti quegli spazi e muri pubblici oggi fatiscenti”. E proprio in forza di questa collaborazione, un altro artista si è aggiunto all’ampia schiera che sta operando nel territorio. Si tratta di “Gabriel Specter, street artists newyorchese di Brooklyn che ha realizzato gratuitamente e donato a Roma una grande opera pubblica nell'ormai famoso Ostiense Street Art District – ricorda 999Contemporary - Un enorme dipinto murale di 20 metri x 5 è ora ben visibile nel sottopasso di via Silvio d'Amico, prima degradato. Un'altra magia della street art, un'opera di arte contemporanea che alimenta la riqualificazione urbana messa in moto nel 2012, con un'intesa tra 999Contemporary, Municipio Roma VIII e Oikos, unica azienda italiana ad investire sull’arte di strada. La superficie speculare verrà affrescata per la metà di ottobre da un altro importante street artist.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense, dove la street art è di casa

RomaToday è in caricamento