rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce

Montagnola: Nuove Generazioni Protagoniste? il Municipio dei diritti è in prima fila

Nella giornata dedicata alla presentazione dei progetti finanziati con la legge 285 "per promuovere i diritti e le opportunità per l'infanzia e l'adolescenza" il Municipio VIII fa la parte del leone

All’ingresso di via Benedetto Croce, proprio davanti la sede del Municipio VIII, da oltre un anno campeggia un cartello  colorato. Su di esso, è stata riportata soltanto una frase. Breve e ad effetto: “Municipio Roma XI (ora VIII) Per i diritti”.

Non poteva quindi difettare la presenza dell’istituzione di prossimità, all’evento “Nuove generazioni protagoniste” promosso dalla Cabina di Regia per l’attuazione della Legge 285 del 1997. Parliamo di una legge che prevede una serie di disposizioni per promuovere, appunto i diritti, ma a anche le opportunità per l’infanzia e l’adolescenza.

“Appena insediatasi la nuova Giunta, uno dei primi atti che abbiamo votato, ha proprio avuto a che fare con la riproposizione dei progetti finora implementati dal Municipio, sulla base della legge 285 – ci fa notare l’Assessore Claudio Marotta, presente all’evento di questa mattina -  Noi abbiamo attivato, e questa è una prerogativa tutta nostra,  anche un ufficio di coordinamento preposto a gestire questi interventi, che nel Municipio VIII sono davvero tanti e distribuiti su tutto il territorio. Andiamo infatti dal Centro d'aggregazione giovanile Tetris di Roma 70, alla ludoteca di via dei Lincei. Poi c’è il centro di supporto scolastico Linkiostro, presente a Tor Marancia ed a San Paolo. Ed ancora il Centro Musicale Controtempo, in via Persico, alla Garbatella e Ludomagicabù, presente sia a Tor Marancia che, ancora una volta, a Garbatella”.

All’evento tenutosi in mattinata, cui hanno partecipato tanti enti di prossimità, è anche stato dato spazio ai promotori ed agli attuatori degli interventi finanziati con la 285. “Noi ci puntiamo molto – spiega Marotta – perché riteniamo che il benessere sia di centrale importanza per il tipo di orientamento che vogliamo sviluppare nel territorio. Soprattutto in una fase in cui si sono smantellati pezzi di Welfare. Interventi come questi permettono di vivere in una società più accogliente. L’augurio è che Roma Capitale continui a supportare i Municipi, assolutamente presenti, in questo tipo di impostazione, che consente di rendere i giovani dei veri protagonisti della vita sociale. Un’idea, ripeto, che noi reputiamo importante”. Anche perché, riprendendo lo slogan dell’iniziativa odierna “Se una città si prende cura dei piccoli, anche i grandi stanno bene”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: Nuove Generazioni Protagoniste? il Municipio dei diritti è in prima fila

RomaToday è in caricamento