rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Montagnola: è ripartito il mercato ortofrutticolo di prodotti coltivati da ragazzi disabili

Il Municipio XI, ogni mercoledì e venerdì, torna ad ospitare nella propria sede, il mercato ortofrutticolo di prodotti coltivati e raccolti da cittadini affetti da autismo

Sono tornati i prodotti ortofrutticoli della Cooperativa Sociale Integrata agricola Giuseppe Garibaldi, ospitata all’interno dell’omonimo istituto agrario di via Ardeatina.

TORNA IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO. Anche quest’anno, come nel precedente, il Municipio XI, come anche il Municipio IX, ha messo a disposizione l’area perimetrale della sede, in questo caso in via Benedetto Croce 50, per consentire la vendita di prodotti ortofrutticoli coltivati e raccolti da persone con disabilità psichica.

IL DIRITTO AL LAVORO. L’iniziativa, che vede protagonisti tanto i ragazzi autistici che i loro operatori, ha un fine ben preciso: promuovere le condizioni che rendono effettivo il diritto al lavoro per tutti. “I nostri ragazzi prima di essere autistici sono cittadini e quindi dovrebbero svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società, come affermato nell’articolo 4 della costituzione” si legge nel materiale divulgativo, diffuso nei due banchetti allestiti in via Benedetto Croce.

IL CITTADINO AUTISTICO. L’iniziativa, inoltre, ha la funzione di sviluppare, nelle persone affette da autismo, le doti comunicative necessarie a raggiungere  buone capacità relazionali. E tutto questo è reso possibile, oltre che dall’impegno degli operatori dell’associazione Esperantia e dalla cooperativa gestita da genitori e ragazzi autistici, anche dalla sensibilità delle istituzioni che consentono loro di avere uno spazio attraverso il quale farsi conoscere. Infine, non meno importante, è la partecipazione dei cittadini che, acquistando tutti i mercoledì ed i venerdì (escluso il 31 ottobre), dalle 9 alle 13, i prodotti agroalimentari esposti, potranno aiutare la cooperativa sociale integrata a realizzare l’obiettivo di un inserimento lavorativo, confacente alle abilità sviluppate, per i ragazzi, o meglio, i cittadini autistici.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: è ripartito il mercato ortofrutticolo di prodotti coltivati da ragazzi disabili

RomaToday è in caricamento