rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Rosa Raimondi Garibaldi

Mercato Garbatella: apertura prevista entro la primavera 2019

Il nuovo plateatico realizzato in via Rosa Guarnieri Carducci ospiterà 34 banchi. Ma per l'apertura occorre attendere. Ass. Capone (PD): "Stiamo aspettando che Acea Areti installi la cabina. Il resto è pronto"

I banchi sono stati realizzati, i servizi igienici e la recinzione pure. Sembra sul punto di aprire il mercato di via Rosa Guarnieri Carducci. A distanza di quattordici anni dal suo concepimento occorre però portare ancora pazienza. Per assistere all'apertura del nuovo mercato di Garbatella serviranno dei mesi.

In attesa di una cabina elettrica

"Serve una nuova cabina per l'energia – spiega il vicepresidente del Municipio VIII Leslie Capone – abbiamo già edificato la casetta che dovrà ospitarla. L'abbiamo terminata lo scorso settembre ma da allora siamo in attesa dell'intervento di Acea Areti". In assenza del quale il mercato, privo di corrente elettrica, non può aprire.

Il trasferimento di due mercati

All'interno del nuovo plateatico, realizzato sopra un parcheggio interrato, andranno a stare 34 operatori. "16 provengono dal mercato presente in via Odescalchi ed i restanti 18 dal limitrofo mercato di via Rosa Raimondi Garibaldi – ricorda l'assessore – a trasferimento eseguito, una parte del vecchio plateatico sarà inglobato nel parco della Garbatella". L'area invece impegnata a Tor Marancia, liberata dai banchi, tornerà a svolgere la sua funzione di mero spartitraffico.

Nuovo mercato Garbatella: le foto

Il problema con i collaudi

La storia del trasferimento nel mercato di via Rosa Granieri Carducci affonda le sue origini al 2004. E' stato collegato alla realizzazione del sottostante PUP ma l'operazione si è bloccata durante la precedente amministrazione pentastellata. A seguito di alcune verifiche, come  aveva evidenziato dall'ex presidente grillino Paolo Pace, venne scoperto che "nel 2012 era stato eseguito il collaudo statico dell'intera struttura, escludendo però da questa verfica il plateatico che doveva ospitare il mercato". I lavori sono poi ripresi ed oggi i 34 banchi, realizzati in lamiera verniciata di rosso e di blu, sono ultimati. 

Pronto entro la primavera 2019

"Mancano ovviamente gli allestimenti a cui dovranno provvedere gli operatori" fa sapere il vicepresidente Capone (PD). Fatto questo il trasferimento sarà ultimato "presumo entro la primavera, in una data che però renderemo nota dopo le vacanze estive". Con la buona stagione anche il parco della Garbatella guadagnerà qualche altro metro quadrato di verde. Un motivo in più per guardare con attenzione all'apertura del nuovo plateatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Garbatella: apertura prevista entro la primavera 2019

RomaToday è in caricamento