rotate-mobile
Garbatella Garbatella

Garbatella: discriminati anziani e disabili per assenza di fondi

Senza ascensori e monta scale, anziani e disabili residenti negli stabili dell'ATER, non possono mettere il naso fuori di casa. Ma si continua a non intervenire per assenza di fondi

 

Ce ne siamo occupati, ad ampio spettro, meno di una settimana fa. Ed abbiamo riscontrato come ci siano molti immobili, di proprietà dell'ATER di Roma, che necessiterebbero  di manutenzione. Altri che, invece,  avrebbero bisogno di un pronto intervento, per evitare disagi agli inquilini ospitati negli alloggi.
 
TROPPI DISAGI PER ANZIANI E DISABILI. Purtroppo, quello che era emerso dall'inchiesta, era una diffusa incapacità dell'ATER, probabilmente per assenza di risorse economiche, di ottemperare alle richieste che le si inoltrano. Recentemente, il Municipio XI aveva segnalato lo stato di degrado in cui versano molti stabili, alla Garbatella. Ed oggi, un nuovo comunicato inoltrato dalla Presidenza dell'Ente di prossimità, fa intuire che di problemi, negli ex alloggi IACP, ce ne sono davvero tanti.
"Continuano a giungere segnalazioni sull’impossibilità di uscire di casa per gli inquilini più anziani o affetti da disabilità residenti negli stabili di proprietà dell’ATER alla Garbatella. Il Municipio Roma XI ha sollecitato i vertici dell’Azienda territoriale ad intervenire con urgenza, ma le poche risposte arrivate hanno sempre lo stesso tenore: non è possibile intervenire per l’assenza di fondi.” –  ha dichiarato in serata il Presidente municipale Andrea Catarci.
 
GLI INTERVENTI RICHIESTI. “Stridono incredibilmente le giustificazioni avanzate dall’ATER, su progetti già approvati e deliberati dalle istituzioni competenti, ma che rimangono bloccati per l’inefficienza di quella stessa Regione Lazio balzata all’onore delle cronache per i milioni di euro elargiti per festini e viaggi. Oggi non si trovano poche migliaia di euro per realizzare ascensori e monta scale che permetterebbero agli abitanti con difficoltà motorie, presenti nei lotti della Garbatella, di poter uscire liberamente dai propri appartamenti"  ricorda il Minisindaco, che aggiunge, non è più tollerabile accettare ulteriori ritardi nella realizzazione e definizione degli impianti necessari , ci aspettiamo che l’ATER dia immediatamente seguito a quanto già deliberato negli scorsi anni.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: discriminati anziani e disabili per assenza di fondi

RomaToday è in caricamento