rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Capitan Bavastro

Garbatella: inaugurato il parco Lanzarotto Malocello

Dedicato al navigatore che per primo attraversò le Colonne d’Ercole, scoprendo le Canarie, il nuovo parco della Garbatella

A pochi passi da via Capitan Bavastro e da via Palos, in un’area dove ogni strada ricorda i nomi ed i luoghi di eroiche spedizioni marinare, è stato inaugurato, in mattinata, il parco Lanzarotto Malocello.

LA CERIMONIA. Alla cerimonia, hanno preso parte l’avvocato Alfonso Licata, che ha curato un volume sull’esploratore ligure per  la Commissione Italiana storia militare, il sindaco di Verazze, dove si presume che Malocello sia nato, e l’onorevole Giorgio Masino (Pdl), Vice Presidente dell’Assemblea Capitolina, subentrato a Samuele Piccolo, dimessosi a seguito degli scandali che l’hanno visto coinvolto.

UN PIONIERE DELLA NAVIGAZIONE. “Lanzarotto Malocello – ci spiega il signor Antonello Cococcia, tra gli organizzatori della cerimonia – era un navigatore genovese che, nel 1300, fu il primo a varcare le Colonne d’Ercole, scoprendo le Isole Canarie, ed in particolare l’isola di Lanzarote.  Quindi Malocello, quasi duecento anni prima della scoperta dell’America da parte di Colombo, e dunque  in pieno Medio Evo, ha avuto il coraggio di attraversare lo stretto di Gibilterra – considerato inviolabile -  e proprio per questo, possiamo considerarlo un pionere della navigazione”.Alla cerimonia, svoltasi alle ore 11, erano presenti numerosi ufficiali delle Marina militare e di altre forze armate, quasi tutti in pensione.

IL RECUPERO DELL'AREA. “Questa era un’area degradata – ci spiega Cococcia – ma è stata recintata, sistemata e resa fruibile, per consentire ai residenti di poterla utilizzare al meglio. C’è una bocciofila, per gli appassionati dello sport, ed anche un’area giochi”. Ma c’è soprattutto un ponte, in metallo, che collega questo parco con un’area verde che si trova sull’altro lato della strada, in direzione di EATALY. “Sarebbe bello che il ponte venisse chiamato Colonne d’Ercole- si sbottona il signor Cococcia – e che quel nuovo giardino, venisse a sua volta chiamato, anche se il nome pare sia già stato utilizzato,  Isole Canarie”. Chissà cosa ne pensa, di questa proposta, il Municipio XI, oggi assente perché non coinvolto nella scelta toponomastica del parco.

Inaugurazione Parco Malocello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: inaugurato il parco Lanzarotto Malocello

RomaToday è in caricamento