rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Il Municipio XI sperimenta il Car Pooling

Ancora un'iniziativa all'insegna della sostenibilità ambientale. II Municipio XI fa da apripista al progetto realizzato per ridurre il numero di auto in circolazione ed accrescere il senso di appartenenza comunitaria

L’associazione di promozione sociale Think Pink Factory, con il patrocinio del Municipio XI, ed il sostegno della Provincia e l’adesione di Roma Tre, ha realizzato un interessante progetto denominato “CAR POOLING E VAI”.

Si tratta di un’iniziativa pensata per ridurre il numero di auto circolanti, favorendo la condivisione delle auto private, per gli spostamenti in città. In sostanza gli utenti interessati, iscrivendosi all’apposito sito, potranno indicare il tragitto che, di volta in volta, interessa loro, ma potranno anche specificare l’orario, nonché la disponibilità o meno del mezzo privato. Inoltre, cosa non di poco conto, è possibile richiedere, preventivamente, un rimborso spese per dividere le spese di carburante.

"Il Car Pooling  è uno strumento creativo innovativo e necessario – fa notare Andrea Catarci, Presidente del Municipio XI –  Una città come Roma deve scegliere in via strategica di promuovere progetti finalizzati a ridurre il traffico ed a facilitare gli spostamenti urbani: “CAR POOLING e VAI” è uno di questi”.

Apprezzamenti arrivano anche dalla Provincia, nella persona di Gianluca Peciola, vice Presidente della Commissione Provinciale all’Ambiente “Occorre un progetto di mobilità alternativa ed ecologicamente sostenibile per l’area metropolitana di ROMA; una città congestionata dal traffico privato e aggredita da una crisi economica senza precedenti. Il Car Pooling, il potenziamento della mobilità pubblica e la cosidetta “cura del ferro”, sono prospettive su cui il governo della città e della provincia devono investire con maggiore coraggio” conclude il consigliere provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà.

Il successo dell’iniziativa, che prevede anche momenti di formazione ed informazione, dipenderà anche dalla riuscita della “fase pilota”, che si realizzerà fino a luglio all’interno del territorio municipale, grazie alla collaborazioni di associazioni e realtà come l’Università di Roma Tre, ma anche Radio Lifegate.

Successivamente, nelle intenzioni degli organizzatori, il car pooling potrà allargarsi al resto della città, incidendo in maniera sostanziale, è la speranza di tutti, anche nella diminuzione degli agenti inquinanti causati dalla combustione delle tante, troppe automobili dei romani.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio XI sperimenta il Car Pooling

RomaToday è in caricamento