rotate-mobile
Garbatella Garbatella

Il Testamento biologico è realtà anche nell'XI municipio

Rispetto al municipio guidato da Medici, quello di Catarci introduce anche la possibilità di presentare le cosiddette disposizioni di fine vita. Il presidente: “Intendiamo lavorare per ampliare ancora le libertà personali”

Un altro municipio della Capitale ha approvato la delibera che istituisce il testamento biologico. Dopo il X municipio che aveva votato il provvedimento prima di Pasqua, anche l'XI municipio, guidato da Andrea Catarci, leader, come Sandro Medici, di una maggioranza di centro sinistra. Rispetto al X municipio, però il municipio della Garbatella aggiunge anche la possibilità di presentare anche le cosiddette disposizioni di fine vita.

“La delibera approvata oggi in Giunta”, spiega Andrea Catarci, “va ben al di là del registro per il testamento biologico”. Infatti i cittadini del municipio oltre a poter dichiarare se intendono o meno sottoporsi, in caso di malattie non curabili, a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione, potranno dichiarare la volontà di avere o meno l’assistenza religiosa in punto di morte, di scegliere il tipo di esequie (religiose o civili), di esprimere la volontà di donazione degli organi nonché la decisione se essere o non essere cremati.

“Mettiamo a disposizione degli abitanti del nostro territorio”, aggiunge il Presidente del Municipio, “degli strumenti di libertà che permetteranno di esercitare concretamente il diritto individuale di autodeterminare il proprio destino. Si ampliano le facoltà di scelta e libertà personale di chi intenderà fruirne e, contemporaneamente, non toglie nulla a nessuno: chi è contrario non ha conseguenze negative, semplicemente non ne usufruirà. Il Municipio XI”, conclude Catarci, “intende lavorare per ampliare ancora le libertà personali, anche in altri settori dei diritti civili che non riguardino esclusivamente quelli legati alla fine della vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Testamento biologico è realtà anche nell'XI municipio

RomaToday è in caricamento