rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza Bartolomeo Romano, 8

Palladium: arriva il piano di rilancio del Teatro

Trovato l’accordo con Regione, Comune e Roma Tre. Messo in conto “un congruo investimento” per rilanciare il teatro della Garbatella

Un’altra buona notizia per la cultura e per gli spazi sociali della Garbatella. Ed ancora una volta, la lieta novella arriva grazie al collaudato intreccio tra l’ente di prossimità guidato da Andrea Catarci, la Regione Lazio  e Roma Capitale. Il Teatro Palladium vivrà una seconda giovinezza, grazie ad un piano di rilancio che prevede anche la formazione di nuove maestranze.

GARBATELLA CAPUT MUNDI - "A pochi giorni di distanza dall’Accordo istituzionale promosso dal Municipio Roma VIII, con cui si è avviata la realizzazione negli ex bagni di un centro polifunzionale pubblico per il diritto allo studio, la formazione e la cultura, - leggiamo in una nota del Minisindaco e dell’Assessore alle politiche Cultura Marotta - arriva un’altra importante e positiva novità per Garbatella e la città tutta, con l’annuncio di un piano di rilancio per il Palladium da parte  di Regione Lazio, Roma Capitale ed Università Roma Tre, proprietaria del Teatro."

L'INTERVENTO DELLA REGIONE - Non c’è soltanto il rilancio della struttura, che si temeva potesse restare chiusa, dopo l’annullamento della programmazione da parte di Fondazione RomaEuropa. "Con l’obiettivo di affiancare all’attività artistica un progetto di formazione sulle professionalità del teatro – si legge ancora nella nota - la Regione ha previsto un ‘congruo investimento’ per il prestigioso spazio e, insieme alle altre Istituzioni, si è impegnata a garantire la continuità delle attività, messa a rischio dalla riduzione dei finanziamenti alla Fondazione RomaEuropa, a cui va un pensiero particolare per l’ottimo lavoro di questi anni." I protagonisti di questa operazione, sono in gran parte gli stessi che hanno consentito di trovare la quadra sugli ex Bagni Pubblici.

UN INTRECCIO COLLAUDATO - "Nel ringraziare di cuore il Vice Presidente regionale Smeriglio, l’Assessora regionale alla Cultura Ravera, l’Assessora alla Cultura di Roma Capitale Barca ed il Rettore dell’Università Roma Tre Panizza, si esprime viva soddisfazione per l’ulteriore e proficua sinergia tra Enti pubblici. Essa permetterà di creare un hub della formazione e delle attività artistiche. Che ciò avvenga nel Municipio Roma VIII, proprio di fronte agli ex Bagni pubblici appena riacquisiti a vocazione pubblica, in quella che già si prefigura come la Piazza della Cultura, rende orgogliosi e soddisfatti e spinge a cercare con la stessa determinazione altrettante collaborazioni per fronteggiare le tantissime problematiche che Roma, e il Municipio Roma VIII con essa, sono chiamati ad affrontare."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palladium: arriva il piano di rilancio del Teatro

RomaToday è in caricamento