rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Sciopero personale capitolino, il Municipio VIII si blocca per solidarietà

L’idea di tagliare le indennità al personale comunale, non piace al Municipio che denunciandone le possibili conseguenze,rilancia: “In Campidoglio oltre ai diretti interessati ci sarà la partecipazione dei rappresentanti municipali”

La decisione di tagliare sul salario accessorio dei dipendenti comunali, sembra incontrare davvero pochi sostenitori. L’eliminazione delle indennità del personale, se da una potrebbe ingenerare ripercussioni sul funzionamento della macchina amministrativa, dall’altra avrà una conseguenza immediata: la paralisi del Municipio.

I TAGLI PREVISTI - “In occasione dell’assemblea generale del personale capitolino, in ogni Municipio, con ogni probabilità, si assisterà al blocco totale delle attività almeno fino al termine della riunione sindacale” fa sapere il Presidente Andrea Catarci. “Le ipotesi di blocco dell’indennità, degli straordinari e di quant’altro non previsto nella paga base – prosegue nella nota il Minisindaco – oltre a ridurre drasticamente gli stipendi dei dipendenti capitolini, già fermi da oltre 5 anni, avranno una diretta ripercussione sui servizi essenziali per la cittadinanza”.

LE RIPERCUSSIONI E LA SOLIDARIETA' - Secondo il Presidente del Municipio VIII, le conseguenze dei tagli del salario accessorio,  andrebbero a ricadere su numerose categorie di lavoratori e, di conseguenza, toccherrebbero molti servizi. “Scuole, Asili Nido, Uffici Anagrafici – elenca il Presidente Catarci – e ancora  Uffici Tecnici, Sportelli Sociali e Commerciali, Polizia Locale, dovranno subire inevitabilmente un taglio drastico, fino alla riduzione degli orari di apertura al pubblico. Una soluzione del genere vedrebbe tutti sconfitti: Roma, i romani e i dipendenti capitolini. MA si è ancora in tempo per evitare che questa sciagurata ipotesi venga trasformata in realtà – osserva il Minisindaco che annuncia - per questo motivo all’Assemblea in Campidoglio oltre ai diretti interessati ci sarà la partecipazione dei rappresentanti istituzionali dei Municipi, per cercare assieme alla Giunta Marino una soluzione che garantisca i livelli salariali e la continuità dei servizi all’utenza.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero personale capitolino, il Municipio VIII si blocca per solidarietà

RomaToday è in caricamento