rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Piazza Damiano Sauli

Stele contro la violenza: danneggiata prima dell'inaugurazione

Nella notte qualcuno ha danneggiato la stele contro la violenza nella piazza della Garbatella, a causa del gesto è stata rimandata l'inaugurazione in piazza Sauli

A piazza Sauli stamane doveva essere inaugurata con un cerimoniale di Roma Capitale la stele per la non violenza finanziata dalla Provincia di Roma in collaborazione col Municipio XI e l’associazione Mondo Senza guerre, ma nella notte qualcuno ha danneggiato la targa e la celebrazione è stata rinviata a data da destinarsi. La stele era stata coperta con un telo nero e qualcuno ha pensato bene di toglierlo e rovinarla.

Niente di grave secondo i presenti però la celebrazione ufficiale è stata rimandata nonostante oggi ad accogliere l’associazione umanitaria Mondo Senza Guerre, promotrice dell’iniziativa, c’erano un po’ tutti: il Presidente dell’XI Municipio Andrea Catarci, l’Assesore alla cultura dell’XI Municipio Carla Di Veroli e l’Assessore della Provincia di Roma, Claudio Cecchini.

Non credo si tratti di un gesto politico - spiega Andrea Catarci- avrebbero lasciato qualche sigla penso piuttosto che si tratti di atti vandalici di ragazzacci del quartiere”. L’associazione Mondo Senza guerra apprende con rammarico la notizia, ma si rimbocca le maniche e si prepara alla giornata del 2 ottobre "Giornata Internazionale della non violenza", una data importante istituita dall'ONU in coincidenza con l'anniversario della nascita di Gandhi. Per l’occasione Garbatella attende la seconda edizione di "RUN THIS WAY", una corsa podistica sulla via della non violenza.

Garbatella: stele contro la violenza in piazza Damiano Sauli



Run This way partirà alle ore 8 ottobre da Piazza Damiano Sauli dove a colorare l’iniziativa saranno presenti oltre associazioni con stand informativi tra cui Greenpeace che sostiene la non violenza sin dalle sue origini. La gara comincerà alle ore 10 e la premiazione è prevista alle ore 12.30. La scorsa edizione ha garantito anche un concerto conclusivo con musica indiana per quest’anno invece niente musica, ma solo una targa che speriamo sia stata risistemata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stele contro la violenza: danneggiata prima dell'inaugurazione

RomaToday è in caricamento