rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza Nicola Longobardi

Garbatella: senza le supplenti asili e materne rischiano la chiusura

Asili e materne del Municipio risultano sprovvisti di personale supplente. Un problema annoso denunciato dai dirigenti scolastici e dal Municipio, che chiede interventi drastici

I Servizi Educativi Scolastici denunciano una grave e persistente situazione di grave disagio. “Non potendo più arginare le lamentele delle famiglie, del personale educativo e delle insegnanti le sottoscritte – leggiamo in un documento firmato da una dozzina di Funzionarie del Servizio Educativo Scolastico -  non sono più disposte a sostenere  e gestire in totale solitudine le situazioni di emergenza da troppo tempo in atto”.

UN GRIDO D'ALLARME - Il problema, è di lungo corso. Ed il Municipio VIII è tornato a segnalarne la gravità, chiedendo al Comune misure urgenti per arginarlo.“Già in parecchie giornate di questo anno scolastico –scrive Andrea Catarci - ci si è trovati nell’impossibilità di inviare sostitute all’interno di nidi e scuole dell’infanzia, con l’inevitabile e spiacevole situazione di non poter accogliere nelle strutture tutti i bimbi aventi diritto. Da ultimo, lo scorso 17 gennaio, abbiamo registrato l’ennesimo grido d’allarme, stavolta dalla Scuola dell’Infanzia Casa dei Bimbi”. Nella lettera che il dirigente del Nido ha inoltrato al Municipio, si legge che “‘in data odierna non sono state reperite le supplenti giornaliere necessarie per assicurare il fuori rapporto numerico. Si resta in attesa di disposizioni per evitare disservizi e garantire la sicurezza e il normale svolgimento delle attività didattiche.”  

LE GRADUATORIE DEI SUPPLENTI - La situazione “è diventata insostenibile – osserva Catarci - Ancora oggi si è nuovamente avanzata la richiesta di riapertura delle graduatorie del personale supplente e di emanazione di un bando specifico. Che tali provvedimenti non bastino e che serva pure una riorganizzazione generale dei servizi educativi, come ha sostenuto l’Assessora comunale competente Alessandra Cattoi, non è un buon motivo per non far nulla! .” I numeri di questo disagio, sono presto calcolati. “Nel Municipio Roma VIII a fronte di 141 insegnanti, distribuite su 20 scuole dell’infanzia, si hanno a disposizione solo 9 supplenti e su 151 educatrici, presenti nei 13 nidi del Municipio, si può contare su un massimo di 35 supplenti, che però sono impiegate su tutto il territorio cittadino.”  

LA CHIUSURA DI NIDI E MATERNE - Numeri insufficienti, con i quali non si è in grado di garantire il servizio. Numeri che, secondo Catarci, portano dritti dritti ad una conclusione. “Se Roma Capitale non ha intenzione di intervenire immediatamente ci metta nero su bianco l’unica alternativa che resta: chiudere in anticipo le scuole dell’infanzia e gli asili nido, eliminando l’apertura pomeridiana per concentrare tutto il personale disponibile sulla mattina e causando una vera e propria catastrofe per centinaia di famiglie.  Si fa appello al Sindaco Marino -  conclude la nota -per scongiurare tale sciagurata eventualità,  optando per un provvedimento d’urgenza finalizzato al reclutamento di nuovo personale supplente, possibile attraverso una semplice determinazione dell’Amministrazione Capitolina. Ma occorre far presto…”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: senza le supplenti asili e materne rischiano la chiusura

RomaToday è in caricamento