rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Padre Reginaldo Giuliani

Garbatella: ancora scritte omofobe al Liceo Socrate

Gay Center: "Le offese con la firma di Lotta Studentesca e Forza Nuova, dimostrano che c'è un gruppo organizzato che mira ad offendere l'istitito ed i suoi studenti"

Per la seconda volta in tre mesi il liceo classico ''Socrate'', a Garbatella, è stato oggetto di offese omofobe. Sulle mura dell'istituto è stato affisso uno striscione a firma di Lotta Studentesca e Forza Nuova. Proprio in questi giorni il liceo aveva proiettato i video degli studenti, realizzati insieme con il Gay Center, per invitare i compagni omosessuali a vivere serenamente la loro sessualita'. A febbraio le scritte ''Al rogo, vi uccidiamo'' erano comparse sulle mura del liceo.

GAY CENTER - Scritte comparse sul liceo romano denunciate a gran voce da Fabrizio Marrazzo, di Gay Center: "Le scritte comparse stamane al liceo Socrate di Roma, con la firma di Lotta Studentesca e Forza Nuova, dimostrano che c'è un gruppo organizzato che mira ad offendere il Liceo Socrate ed i suo studenti. Proprio in questi giorni sono state fatte le proiezioni dei video degli studenti del Socrate realizzate con il Gay Center nell'ambito del progetto realizzato con il Ministero delle Pari Opportunità e l'UNAR: Laboratorio Rainbow".

VIDEO - Gay Center che spiega le possibili motivazioni delle scritte: "In particolare - spiega ancora Fabrizio Marrazzo - nel video dello scorso anno 'Discriminaction' i ragazzi del liceo raccontavano di una coppia gay che vedeva uno di loro ucciso per omofobia, mentre nei video di quest'anno uno studente gay della scuola racconta la sua vita in bianco e nero che si colora solo quando accetta se stesso, mentre in altri video gli studenti invitano i compagni lesbiche e gay a vivere serenamente il loro modo di essere".

RICERCA DI LIBERTA' - Video e iniziative che sarebbero alla base dell'ennesima scritta omofoba dell'istituto di Garbatella: "Forse proprio questa ricerca di libertà per le persone lesbiche e gay - dichiara ancora il portavoce del Gay Center - induce alcuni a fare azioni discriminatorie riesumando simboli fascisti e cosa più grave con le firme di due organizzazioni di estrema destra, Lotta Studentesca e Forza Nuova, che dovrebbero essere messe al bando in quanto in un paese civile non possono avere asilo organizzazioni razziste ed omofobe. Su questo chiediamo l'intervento del Ministro degli Interni e delle Pari Opportunità. Mentre agli studenti del Socrate ed ai docenti va tutta la nostra solidarietà".

DENUNCIA DELLA SCUOLA - Situazione che non resterà impunita, come dichiara Mauro Castellani, vice preside del Liceo Socrate: "Questo ulteriore episodio delle scritte al nostro Liceo Socrate è inaccettabile. In queste ore stiamo sporgendodenuncia e chiediamo alle forze dell'ordine di identificare i colpevoli affinché queste scritte non si ripetano più, in quanto

nessuno in questa scuola si deve sentire preso di mira o offeso per il proprio modo di essere. La lotta all'omofobia è tra le

principali azioni di questa scuola e proseguiremo in questa direzione". "Queste azioni - conclude Fabrizio Marrazzo -

dimostrano l'importanza di continuare ed ampliare azioni formative nelle scuole, considerando anche che le scritte portano la

firma di una organizzazione studentesca. Chiediamo il massimo sostegno da parte degli Enti Locali e Nazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: ancora scritte omofobe al Liceo Socrate

RomaToday è in caricamento