rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Giacinto Pullino

Green Act alla Garbatella: sui rifiuti “facciamo la differenza”

Raccolta differenziata porta a porta e stradale. Ma anche ambiente e decoro. Al parco del Pullino arriva il Green Act. Antonetti: "Puntiamo molto sull'informazione ed il confronto con i cittadini"

Al Parco del Pullino giovedì pomeriggio si svolgerà il Green Act del Municipio VIII. All’iniziativa, organizzata dal PD, sono cui sono chiamati a partecipare cittadini e associazioni. Ma anche comitati e rappresentanti istituzionali, come l’Assessore Comunale all’Ambiente Estella Marino, la Consigliera PD Valeria Baglio e l’Assessore Municipale Emiliano Antonietti.

GREEN ACT - “Nel corso di questa assemblea parleremo di tante tematiche relative all’ambiente, anche di stretta attualità, ma è chiaro che con l’imminente avvio della raccolta differenziata, questo argomento sarà preponderante” ci spiega al telefono l’Assessore all’Ambiente Emiliano Antonetti.  “Come Municipio siamo rientrati nella programmazione del 2014 e quindi e dopo l’estate, tra settembre ed ottobre, la raccolta differenziata sarà attiva anche nel nostro territorio”.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - Cassonetti stradali o bidoncini condominiali, come nel limitrofo Municipio IX? Questo è l’interrogativo che molti cittadini, magari anche con una certa apprensione, si stanno rivolgendo. “ L’obiettivo del Patto per Roma era di aumentare la percentuale di raccolta differenziata spinta, ovvero quella porta a porta, cercando di toccare entro il 2015 almeno 1 milione di romani su 3 – chiarisce Antonetti -  Per gli altri due milioni di cittadini  invece, resta la possibilità di conferire i rifiuti ancora a livello stradale, differenziandoli però in 5 frazioni. Nel nostro municipio sarà questa la modalità che nell ‘80% dei casi verrà attivata, con le eccezioni di Roma 70 e Fotografia, che avranno il sistema porta a porta condominiale”.

LA NECESSARIA COMUNICAZIONE - Doppia modalità di conferimento dei rifiuti dunque.  Ma anche se  il ricorso ai cassonetti stradali risulterà preponderante, converrà comunque imparare a differenziare bene, meglio di quanto non si faccia già ora. “Noi dobbiamo sensibilizzare i cittadini per far comprendere loro l’importanza del passo che stanno per compiere – riconosce l’Assessore municipale -  In questa prospettiva s’inserisce l’iniziativa di giovedì. Ce ne saranno ancora molte altre, perché vogliamo che comprendano bene i motivi e le finalità della raccolta differenziata. Sappiamo che le difficoltà ci sono ed imparando dall’esperienza del Municipio IX, dove la scelta è stata calata dall’alto, cercheremo di prendere provvedimenti. Sappiamo ad esempio che l’AMA  per contratto di servizio doveva occuparsi della comunicazione, ma lo ha fatto in maniera lacunosa. Invece comunicare in maniera efficace, informando al meglio la popolazione, rappresenta  per noi la prevenzione migliore alle difficoltà che inevitabilmente potrebbero insorgere. Dunque  - conclude l’intervista l’Assessore Antonetti - puntiamo molto su appuntamenti come quello che giovedì pomeriggio, si svolgerà al parco Caduti del Mare”. Ai cittadini interessati a conoscere le differenti modalità di conferimento dei rifiuti, non resta dunque che recarsi in via Giacinto Pullino alle ore 17,30. Per cominciare, sin da ora, a “fare la differenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Act alla Garbatella: sui rifiuti “facciamo la differenza”

RomaToday è in caricamento