rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Via Giovannipoli

Garbatella, Parco Giovannipoli: “Da oggi finisce l’autogestione”

Al Comitato Parco Giovannipoli, che da anni si prende cura dell'area verde, ne è stata formalizzata la custodia e guardiania. "Adesso aspettiamo che si faccia un bando, per renderlo economicamente autosufficiente"

Il protagonismo dei residenti è stato premiato. Un primo importante passo verso il riconoscimento che le aree verdi sono gestite dai volontari è stato compiuto. Adesso che il Comune di Roma ha formalizzato la custodia e guardiania di Parco Giovannipoli, all’omonimo Comitato, si può cominciare a festeggiare. Con moderazione.

I RINGRAZIAMENTI - “Siamo contenti e orgogliosi che l’impegno e il lavoro dei Volontari del Comitato Parco Giovannipoli –ha dichiarato la sua Presidente –  sia stato riconosciuto dal Comune di Roma. Un ringraziamento va, non solo a Roma Capitale ed all’Assessore Paolo Masini, che ha dimostrato di credere nella nostra realtà e nel nostro lavoro ma a anche al Municipio VIII e alle realtà locali”.

LA SINERGIA - Il ringraziamento di Katiusca alla “ cittadinanza attiva” deriva dall’aver “aiutato e sostenuto il Comitato non solo nelle attività di manutenzione, ma anche nelle battaglie portate avanti”. Parco Giovannipoli potrebbe diventare un modello da seguire, per consentire che le aree verdi, in assenza di risorse, siano custodite da chi, finora, se n’è preso cura.

L'OBIETTIVO FINALE - La soddisfazione derivante dal raggiungimento del primo risultato, non deve far ritenere che sia coronato l’obiettivo finale. “Da oggi usciamo dall’autogestione – conclude Katiusca che subito aggiunge -  attendiamo  ora il mantenimento delle altre due promesse: il taglio dell’erba ed il bando per l’affidamento dell’area. Vogliamo iniziare insieme alle Istituzioni un percorso per far diventare il Parco Commodilla il primo parco economicamente autosufficiente”. Obiettivo da non sottovalutare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, Parco Giovannipoli: “Da oggi finisce l’autogestione”

RomaToday è in caricamento