rotate-mobile
Garbatella Garbatella

Su mamma e papà Catarci chiarisce: “Riguarda la dicitura usata nella modulistica”

Il Presidente del Municipio, dopo il polverone sollevato, chiarisce il senso della proposta: "Abbiamo approvato un atto per proporre alle istituzioni di riflettere sulla dicitura padre/madre nella modulistica"

Non sono mancate le critiche, durante gli ultimi due giorni, al documento votato dalla maggioranza dell’ex Municipio XI. Considerare “obsoleti” termini come mamma e papà, ha infatti ingenerato una serie di considerazioni, a metà strada tra l’ironia e la preoccupazione.

LA MODULISTICA - Nella giornata di giovedì 16, il Presidente Catarci ha poi chiarito il senso di quell’iniziativa. “ Il Municipio Roma VIII ha approvato un atto con cui propone alle istituzioni scolastiche del territorio di riflettere sull'opportunità di aggiornare la cosiddetta 'terminologia parentale',cioè – ha spiegato il Minisindaco - la dicitura madre/padre utilizzata nella modulistica. A Roma come in Italia sono sempre di più, infatti, le famiglie omogenitoriali, cioè formate da persone dello stesso sesso e le famiglie allargate,cioè con genitori separati a cui si sono aggiunti nuovi compagni,che non vengono efficacemente descritte”.

LA VANDEA REAZIONARIA - Al chiarimento è seguita una bacchettata. “ È bastato questo invito,perché di questo si tratta,per scatenare la consueta vandea reazionaria ed integralista dei gendarmi della famiglia tradizionale,che avvertono come pericolosa per la loro ipocrisia pure la discussione su un modulo,peraltro già in corso a Venezia,Bologna,in Friuli Venezia Giulia! In prima fila,ovviamente,il centrodestra municipale e locale e L'ex Sindaco Alemanno: a darci conferma di aver dato un'indicazione civile”.

I PRODROMI - “Si tratta di introdurre accorgimenti per tener presente la situazione di tutti,non per togliere qualcosa ad altri – ha sottolineato Catarci - Evidentemente, però, soffrivano già molto da bambini quando invece che padre o madre si trovava la richiesta della firma di 'un genitore o di chi ne fa le veci”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su mamma e papà Catarci chiarisce: “Riguarda la dicitura usata nella modulistica”

RomaToday è in caricamento