rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza Damiano Sauli

Piazza Damiano Sauli: la scuola Cesare Battisti ha un nuovo giardino

E' stata inaugurata la nuova area verde della scuola elementare di piazza Damiano Sauli: orti e serre per le attività didattiche. I fondi dalla Regione per un progetto partecipato vinto dal Municipio XI

I bambini sono in festa, mentre qualche anziano, visibilmente emozionato, ricorda di aver frequentato quella scuola nel lontano 1936. Si è tenuta ieri pomeriggio l'inaugurazione del nuovo giardino della scuola elementare "Cesare Battisti" in piazza Damiano Sauli, storico edificio nel cuore antico della Garbatella. Presenti, oltre ai tanti bambini accompagnati dai genitori, il presidente del Municipio XI Andrea Catarci, l'assessore municipale ai lavori pubblici Alberto Attanasio e Donato Mattei, consigliere delegato alla partecipazione.

Inaugurazione giardino della scuola Cesare Battisti

Proprio quest'ultimo ripercorre le tappe che hanno portato alla riqualificazione degli spazi esterni alla scuola: "Nel 2008 la Regione stanziò alcuni fondi per la realizzazione di opere pubbliche partecipate - dichiara Mattei - e tra le tante proposte avanzate, il Municipio XI individuò proprio questa della scuola Battisti, riuscendo ad ottenere i fondi. Nel bando sono stati coinvolti i cittadini e i lavori hanno avuto un costo di circa 180 mila euro".

Soddisfatto il mini-sindaco Catarci, per "un'opera tutta all'insegna dell'educazione ambientale e molto utile sotto il profilo didattico, oltre che bella". Il restyling ha riguardato anche le aiuole e la strada all'ingresso, ed è stato realizzato un campo multi funzionale per le lezioni di scienze motorie. I vialetti, una fontana con giochi d'acqua, una serra e sedici piccoli orti per la didattica scientifica completano l'opera intorno alla scuola. "I tempi dei lavori sono stati rispettati - conclude Catarci - e a breve inaugureremo anche il giardino della materna adiacente, dove c'è una situazione di emergenza perché provvisoriamente vengono ospitati anche i bambini della Alonzi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Damiano Sauli: la scuola Cesare Battisti ha un nuovo giardino

RomaToday è in caricamento