GarbatellaToday

"Buon compleanno Garbatella": il Rione festeggia 96 anni con qualche acciacco

Due settimane di eventi per festeggiare la Garbatella. Tante le realtà coinvolte in un ricco calendario di appuntamenti. Simonetta Greco: "Come associazioni noi metteremo il contenuto. Ma servirà anche attenzione verso il contenitore: il patrimonio architettonico"

Quadro di Carlo Acciari

La Garbatella si appresta a celebrare il suo noventaseiesimo anniversario. Ed anche quest'anno, grazie all'impegno dell'Associazione Itaca ed alla preziosa collaborazione dell'Associazione Il Tempo Ritrovato, sarà possibile festeggiarla con un ricco calendario di eventi. "Buon Compleanno Garbatella", ha così messo in agenda due settimane di appuntamenti, dal 13 al 26 febbraio, che si andranno a succedere nella "Città Giardino". 

Programma_Buon_Compleanno_Garbatella_2016-2

I PUNTI DI RIFERIMENTO - "Con un lavoro durato dei mesi, durante i quali le proposte e le mediazioni non sono mancate, siamo riusciti a continuare un'esperienza che è nata grazie a Paolo Moccia e Mirella Arcidiacono 17 anni fa. Lo abbiamo fatto consapevoli dell'importanza di mantenere ferma la bussola, in un momento storico caratterizzato dal disorientamento. Infatti il tema di quest'anno sono i punti cardinali" sottolinea Simonetta Greco, la curatrice di Buon compleanno Garbatella.

CONTENUTI E CONTENITORI - Con passeggiate nel quartiere, esposizioni di  radiomodelli unici  e preziose moto da collezione; incontri informativi, concerti e marce della pace, le due settimane di iniziative coinvolgeranno molte strade del quartiere. E saranno così occasione di spunto, per ragionare proprio sul patrimonio urbanistico del Rione. "Festeggeremo insieme, riflettendo su quelle che sono le deficienze di questo quartiere a partire dalla necessaria riqualificazione del patrimonio edilizio. La Garbatella è fatta di tanti contenuti e dei necessari contenitori – conclude la Presidente dell'Associazione Itaca – noi forniamo i primi, ma è indispensabile che si proceda anche a salvaguardare i secondi". Sono tante le esigenze del quartiere. Da anni l'Associazione Il Tempo Ritrovato insiste ad esempio sull'importanza di riqualificare la Fontana Carlotta e l'adiacente scalinata. Servirebbe poi "un polo museale  che possa essere un luogo di condivisione" e dove magari potrebbe essere allestita anche la preziosa  collezione del "Radio Museo". Il lavoro non manca.

IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI -"Il compleanno  della Garbatella,  è l'intreccio di emozioni e suggestioni dei residenti che guardano al passato con un occhio rivolto al futuro. E non dobbiamo negare che questo sguardo, è anche un po' preoccupato – ha spiegato Andrea Catarci,  Presidente del Municipio VIII – da  quando festeggiammo i 90 anni,  stiamo insistentemente chiedendo agli Enti preposti di intervenire, dall'Ater proprietaria di molti immobili, al Comune di Roma, passando per il Governo nazionale e la Regione Lazio. Novantasei anni sono tanti – ha sottolineato il Minisindaco, presente in conferenza stampa insieme all'Assessore Claudio Marotta –  e serve un intervento coordinato delle istituzioni, per consentire di guardare con ottimismo al futuro. Serve la manutenzione e la riqualificazione, soprattutto degli spazi comuni – ha concluso il Presidente – e l'attenzione che il compleanno di Garbatella riesce a catalizzare, potrebbe essere d'aiuto".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio di luglio: i quartieri dove ci sono stati più casi

  • Gita fuori porta: cinque luoghi da non perdere a due passi da Roma

  • Coronavirus, a Roma 13 nuovi casi: quattro arrivano da altre regioni. I dati Asl del 31 luglio

  • Coronavirus, a Roma 13 nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 30 luglio

  • Coronavirus, 9 nuovi casi a Roma. Tutti i dati dalle Asl del primo agosto

  • Coronavirus, a Roma città 25 nuovi positivi al Covid19: 34 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento