rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Rosa Raimondi Garibaldi

Garbatella: dodici anni di compostaggio con LEGAMBIENTE

Partiti nel 2000 con una dozzina di compostiere, distribuite nei lotti e negli oratori, ancora oggi prosegue l’attività di Legambiente Garbatella. Per diffondere, nel quartiere, il ricorso al compostaggio

Di compostiere, anni fa, non se ne sentiva neppure parlare. Oggi è diventato più frequente trovarle, presso associazioni e mercati rionali. Talvolta all’interno dei giardini di qualche residenza privata. In assoluto, tuttavia, il ricorso alla compostiera rappresenta un comportamento tanto raro quanto virtuoso. Eppure, da molto tempo, ci sono persone come Anna Maria Baiocco, Vice Presidente del Circolo LEGAMBIENTE di Garbatella, che continuano ad impegnarsi per diffonderne l’utilizzo.

Le prime compostiere. “Noi abbiamo praticato il compostaggio già nel 2000. In quel periodo, l’AMA ci donò una dozzina di compostiere e di conseguenza elaborammo il progetto di distribuirle tra i lotti di Garbatella, insegnando alle persone come adoperarle. Ma ne regalammo una anche all’oratorio San Filippo Neri” ci spiega Anna Maria Baiocco che di esperienze, incentrate sulla raccolta differenziata nel rione, ne ha collezionate diverse.


Raccolta porta a porta spinta. “Nel 2008 siamo riusciti a coinvolgere, forti anche della spinta emotiva legata all’emergenza rifiuti di Napoli, circa 70 famiglie, ottenendo risultati straordinari. In quella circostanza - a marzo di quest’anno replicata con modalità differenti – ricorremmo ai volontari di Legambiente che analizzavano scientemente ciò che veniva separato e poi, in maniera discreta, segnalavano a ciascuna famiglia gli errori che compiva. Con questo sistema, si scoprì che il 40% di rifiuti era caratterizzato dall’ umido”.
Da cui risulta, con ancor più evidenza, la necessità di ricorrere alla raccolta differenziata porta a porta spinta,  come i volontari del coordinamento Zero Rifiuti, domani presenti dalle 15 a parco Schuster, stanno cercando di fare. Portando una delibera di iniziativa popolare in Consiglio Comunale.

Corsi di compostaggio. Ma tornando all’esperienza di LEGAMBIENTE Garbatella “siccome non basta avere la compostiera, ma serve anche un impegno personale che può appassionare molto – spiega Anna Maria Baiocco – ed occorre avere anche delle nozioni chiare, allora abbiamo deciso di fare due corsi. Uno lunedì 28,nei lotti di Garbatella con appuntamento a Casetta Rossa, e sarà diretto da una persona che sta facendo compostaggio da 20 anni  e che, con umiltà,  ci mostrerà la sua esperienza. E poi presso l’infobox, in viale Giustiniano Imperatore,  sarà fatto un altro breve corso durante il quale una persona del Movimento Decrescita Felice, giovedì 31, darà informazioni su come realizzare il compostaggio”.

Una passione duratura, dunque, quella del circolo Garbatella di LEGAMBIENTE per la raccolta differenziata e per il compostaggio, che non conosce limiti. E che anzi, trovando di volta in volta partner altrettanto sensibili, riesce a far interessare tanti residenti a delle semplici pratiche che, una volta interiorizzate, diventano imprescindibili. Segnando, contestualmente, il solco tra quanti continuano a ritenere i rifiuti una “indifferenziata immondizia” e quanti, al contrario, “si rifiutano” di farlo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: dodici anni di compostaggio con LEGAMBIENTE

RomaToday è in caricamento