rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Piazza dei Navigatori

Ardeatino: che fine ha fatto la riqualificazione di Piazza dei Navigatori?

La piazza, che doveva essere sistemata contestualmente alla realizzazione dell’edificio di proprietà di Acquamarcia -Caltagirone, versa in un’evidente condizione d’abbandono

Sono mesi che se ne parla. Ma ciò nonostante della riqualificazione di Piazza dei Navigatori non c’è traccia. L’edificio, completato, è stato dato in affitto alla Confcommercio ma i suoi proprietari, il gruppo Acquamarcia Caltagirone, non ha provveduto e tutt’ora non sempre intenzionato a provvedere, al mantenimento degli impegni presi.

IL PIANO D'ASSETTO DISATTESO - “Nel particolare si prevede a carico del privato la realizzazione di due sottopassi carrabili su Viale Cristoforo Colombo, di un bocciofilo, di un asilo nido, la riqualificazione dei giardini della piazza, circa un migliaio di parcheggi pubblici – ricordava ormai molti mesi fa il Presidente Andrea Catarci - Di tutto quello sono stati realizzati solo i parcheggi, per di più solo in parte.”

DEGRADO E ABBANDONO - Oggi, poi, l’area sembra particolarmente esposta al degrado. E non solo per la costante presenza delle prostitute, ciò che in effetti rappresenta un problema per tutte le corsie laterali della Cristoforo Colombo. Il vero degrado, in effetti, lo si nota per la presenza dei bandoni di legno, per l’appallottolamento dei manifesti abusivi che vi erano stati affissi; per la quantità indicibile di rifiuti abbandonati. E per le aiuole che, ben lungi dall’esser state sistemate, vivono un desolante abbandono.

Piazza dei Navigatori: la riqualificazione mancata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardeatino: che fine ha fatto la riqualificazione di Piazza dei Navigatori?

RomaToday è in caricamento