rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Largo Enea Bortolotti

Largo Bortolotti, Cefali: “I residenti di Marconi non sono di serie B. Basta con questo degrado”

Il Consigliere Cefali (Lista Marchini) mette in contrapposizione l'attenzione riservata alle aree verdi della Garbatella, rispetto a quelle degli altri quartieri e conclude "ora si riqualifichi anche Largo Bortolotti"

Largo Enea Bortolotti continua a versare sempre nello stesso degrado. Ogni tanto ne torniamo a parlare perché l’immutata situazione che lo caratterizza, diventa oggetto di denuncia da parte di qualche cittadino, o di qualche associazione. Questa volta a sollevare il problema è un Consigliere del Municipio VIII, Nicola Cefali della Lista Marchini, che venerdì scorso ha fatto protocollare una lettera, inoltrata al Sindaco ed alla Giunta Catarci. Oggetto della missiva, la riqualificazione dell’area verde.
 

“Il parco di L.go Enea Bortolotti nasce come punto di ritrovo e di gioco per i bambini e genitori residenti nella zona San Paolo Marconi, ma da tre anni circa e impossibile accedervi poiché e ormai in mano a prostitute, clienti e microcriminalità a cielo aperto – ricorda Cefali nella lettera - non ultimo viene utilizzato dai suddetti come bagno pubblico, deposito di siringhe usate e quant'altro. I residenti hanno tentato in ogni modo di chiedere aiuto alle autorità territoriali, hanno costituito associazioni e firmato petizioni, ma il tutto non ha mai portato ad alcun risultato”.

La novità espressa dalla richiesta portata avanti da Cefali, consiste nel suo aver messo a paragone l’attenzione riservata per le aree verdi della Garbatella, rispetto a quanto invece viene solitamente fatto per quelle degli altri quartieri del territorio municipale. “I vari atti vandalici, che recentemente hanno interessato la Garbatella,  hanno avuto giustamente immediato riscontro e interesse da parte del Municipio VIII e del Sindaco Marino – fa notare il Consigliere, che ha aggiunto - di certo si provvederà tempestivamente a risolvere le ingenti problematiche”.

“La Cittadinanza si chiede come mai nello stesso Municipio si dia sempre risalto ad una parte circoscritta di territorio e non si cerchi di porre rimedio anche alle criticità dei residenti della zona San Paolo Marconi – incalza Nicola Cefali, che provocatoriamente chiede -  I residenti del quadrante sono forse cittadini di serie B? Perché l'unico vero punto di incontro per i bambini della zona  non viene tutelato dagli stessi che hanno riqualificato le aree verdi della Garbatella?”

Mi sembra doveroso cercare di tamponare le problematiche più urgenti, ma il protrarsi di questa incresciosa quanto indecorosa situazione ora sta esacerbando gli animi di famiglie intere. La mia proposta  - conclude il Consigliere - è quella di riqualificare l'area, inserire in essa giochi per bambini, recintare il parco ed affidarne la gestione ad una associazione esistente nel quadrante San Paolo Marconi. Chiedo quindi,a nome dei cittadini del Municipio VIII, di ridare dignità alla suddetta zona e maggior sicurezza ai residenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Bortolotti, Cefali: “I residenti di Marconi non sono di serie B. Basta con questo degrado”

RomaToday è in caricamento