rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce

Montagnola: il Consiglio Municipale è diviso su tutto

Il M5S fa mancare il sostegno sulle mozioni "urbanistiche", mentre il centrodestra non vuole esprimere solidarietà ai migranti morti a Lampedusa

Clima infuocato, nell’odierna seduta consiliare del Municipio VIII. La maggioranza, forte dei suoi numeri, è riuscita ad imporsi sull’opposizione, portando a casa tutti gli ordini del giorno che erano stati calendarizzati. Non senza polemiche.

LE MOZIONI SULLE SPECULAZIONI EDILIZIE - “Nel Consiglio del Municipio Roma VIII (ex XI) si sono discusse due mozioni riguardanti il fermo a qualsiasi tipo di speculazione, edilizia e finanziaria, su l’ex Fiera di Roma e  sull’ex sede della Federazione Italiana Consorzi Agricoli in via del Porto Fluviale – ci fanno sapere attraverso una nota Andrea Catarci,ed i capogruppi Federico Raccio (Pd) Gabriella Magnano (SEL) ed Eleonora Talli (Lista Marino) - La mozione sull’ex Fiera è passata grazie alla maggioranza di centro sinistra, mentre il M5S, PDL e Fratelli d’Italia hanno preferito non partecipare al voto e uscire dall’aula. Nel caso di quella su Porto Fluviale – osservano i quattro - la rappresentante pentastellata ha preferito astenersi. Hanno scelto di stare contro la cittadinanza e contro la difesa del territorio palesando la loro preferenza verso chi vorrebbe cementificare sulle aree in questione. Ancora una volta il M5S si allea con una parte del centro destra per andare contro qualcosa o qualcuno – osservano Catarci ed i tre Capogruppo di Centrosinistra - peccato che i destinatari siano i cittadini del Municipio Roma VIII.”

NESSUNA SOLIDARIETA' AI MIGRANTI MORTI - Oltre alle citate mozioni, il Consiglio ha votato anche un documento, come in altri casi avvenuto, per esprimere solidarietà. In questo caso, destinatari della mozione, erano le centinaia di migranti che hanno perso la vita al largo di Lampedusa. In questo caso, l'uscita dall'aula dei Consiglieri di Centrodestra, ha impedito di votare un documento di solidarietà.  “Ciliegia sulla torta del cattivo gusto si è raggiunta poi in precedenza – ricordano Catarci, Raccio, Magnano e Ralli - ad apertura dei lavori del Consiglio, quando è stata respinta, da PDL e Lista Alemanno, la richiesta della maggioranza di inserire all’ordine dei lavori una mozione in solidarietà delle centinaia di morti di Lampedusa.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: il Consiglio Municipale è diviso su tutto

RomaToday è in caricamento