rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Galba

San Paolo: la buca di via Galba accessibile a metà

Ancora non sono incominciati i lavori per realizzare un campo da baseball, ma la buca di via Galba, nella parte completata, è già molto frequentata da bambini ed adolescenti

Sembrava impossibile, quest’estate, quando ci affacciammo su viale Giustiniano Imperatore, immaginare che quella grossa depressione nel quartiere di San Paolo, che i residenti conoscono come “la buca di via Galba”, potesse diventare un luogo fruito ed apprezzato.

L'AREA ATTREZZATA DI VIA GALBA - Eppure, nonostante le difficoltà incontrate, causate essenzialmente dal mancato pagamento della SAL (stato avanzamento lavori) alla società che ha realizzato l’opera, il piccolo miracolo si è concretizzato. Due tavoli da ping pong, altrettante rampe per lo skateboard, un campo da gioco polivalente ed una piccola teleferica, in questi giorni di vacanze scolastiche, hanno regalato momento di svago e divertimento a parecchi giovani residenti del quadrante.

La buca di via Galba Prima e Dopo

LA RIQUALIFICAZIONE DA COMPLETARE - Adesso si attende il completamento dell’opera, poiché la buca risulta, per metà, essere ancora un cantiere. Ed in particolare, quello che manca, è il campo da baseball che verrà realizzato, anche se non conosciamo ancora i tempi, sul lato di viale Giustiniano Imperatore. Solo a quel punto, potrà dirsi coronato l’obiettivo, ambizioso quanto lungimirante, di messa in sicurezza dell’area, attraverso un importante progetto di riqualificazione urbana, come voluto dal Municipio XI. Una sicurezza sociale garantita non tanto, o non soltanto, da lampioni e recinzioni, quanto dalla costante presenza dei cittadini. A condizione, però, che i lavori proseguano, portando a termine una riqualificazione che è già a buon punto.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: la buca di via Galba accessibile a metà

RomaToday è in caricamento