rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Via degli Armatori

Bici elettriche: spariti i fondi della Provincia

Operazione bici elettriche. Per Catarci "si inventano sprechi surreali. In realtà il Comune non ci ha ancora dato i fondi del progetto e le pensiline sono indebitamente occupate proprio da chi grida allo scandalo"

Si torna a parlare di mobilità sostenibile e di denaro pubblico. Raccolta la denuncia con la quale i consiglieri PdL Andrea Beccarelli e Federico Foglio avevano evidenziato i presunti sprechi dell’operazione “bici elettriche”, arriva la smentita del Municipio XI.
Con una nota che interamente riportiamo, il Presidente Andrea Catarci approfondisce la questione, affrontando nodi ancora non emersi, come quello della sparizione dei fondi con cui la Provincia aveva finanziato l’acquisto di bici elettriche, pensiline e torrette per la ricarica. Ma procediamo con ordine.

Spreco inventato. "Il PDL locale si inventa un surreale spreco di risorse sul progetto di mobilità sostenibile del Municipio Roma XI. Con esso, partecipando con esito positivo ad un bando pubblico della Provincia di Roma, si è ottenuta la fornitura di 6 bici elettriche che dal 17 marzo 2012 sono a disposizione del personale – scrive in un comunicato Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI – Vengono utilizzate per gli spostamenti tra le sedi e per i sopralluoghi degli Uffici tecnici sui cantieri e di notte sono posizionate all’interno, perché sia a via Benedetto Croce che a via degli Armatori la sistemazione delle aree a parcheggio non è ancora ultimata e si correrebbe il rischio di veder trafugare le bici.”
Risulta così spiegato il ricorso al  terzo piano della sede municipale in via degli Armatori. Ritenuta evidentemente più sicura dei parcheggi esterni ancora non completati. Ma come si accennava, l’aspetto che più di altri colpisce, nella replica del minisindaco, attiene alla gestione dei fondi.


Sottrazione indebita della Giunta Alemanno. “Di fronte ad  un’iniziativa del genere, la Giunta Alemanno ha fatto sparire i fondi che la Provincia di Roma ha versato per finanziare il progetto municipale. Il versamento nelle casse capitoline, seppur già da tempo effettuato, non ha permesso,  ad oggi, di pagare ancora la ditta fornitrice. Non si tratta di spreco, dunque, bensì di sottrazione indebita della Giunta Alemanno di risorse altrui!”
Una replica durissima che, in relazione alla gestione del finanziamento in questione, va certamente approfondita.
Nel frattempo, volendo riportare interamente la replica, trascriviamo l’ ultimo passaggio, quello con il quale il Presidente Catarci prova a fare chiarezza sull’utilizzo improprio delle pensiline per le biciclette, ieri fotografate dietro un accerchiamento di cartoni e motorini.

Le pensiline e gli scooteristi. “Proprio gli autori dell’accusa, sono gli stessi che occupano indebitamente, con i loro scooter, i posti sotto la pensilina riservata alle biciclette. Tanto per non smentirsi, il PDL oltre a dimostrare di non saper governare la città boicotta attivamente le azioni del Municipio XI, in questo caso sulla mobilità sostenibile e da un pessimo esempio di senso civico ” conclude Catarci, che ci inoltra degli scatti che ritraggono gli scooter in questione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici elettriche: spariti i fondi della Provincia

RomaToday è in caricamento