rotate-mobile
Garbatella Tor Marancia

Tor Marancia: “Dalla monnezza nascono i fiori”

L’Assemblea di Tor Marancia ha organizzato un evento informativo, per ragionare sulle alternative al sistema delle discarica. Domenica alle ore 17 al parco della Torre

Il tema dei rifiuti, travalica i confini dei territori in cui si vorrebbero realizzare delle discariche. Non è un problema di Falcognana, di Albano Laziale o di Bracciano. Così come in passato non lo è stato soltanto per Malagrotta. E’ evidente, però, che la realizzazione di nuovi invasi, nel Comune o nella Provincia, vada poi ad impattare sulla qualità della vita di chi abita in quei territori. Scaricando sulle relative comunità, il peso di un sistema di gestione dei rifiuti che andrebbe indubbiamente ottimizzato.

IL MUNICIPIO ED I RIFIUTI - Nel Municipio VIII se ne sta tornando a parlare. Complice il fatto che Falcognana non è poi così distante. Anzi, la via Ardeatina è parte integrante di un territorio che, sarebbe ingeneroso non ricordarlo, ha anche messo in campo esperimenti virtuosi nella gestione dei rifiuti. Un esempio su tutti, la dislocazione di compostiere nei lotti popolari della Garbatella, ad opera dei volontari di Legambiente.

DALLA MONNEZZA NASCONO I FIORI - Anche l' Assemblea permanente di Tor Marancia, ha deciso di tornare ad affrontare il tema della gestione dei rifiuti, sia in relazione a quanto sta avvenendo nella difficoltosa ricerca di un post-Malagrotta, sia in funzione di quello che si può fare a livello municipale. “Dalla Monnezza nascono i fiori” è quindi  un invito a non mollare a fronte di scelte verticistiche e poco lungimiranti che vedono nel sistema delle discariche l'unica soluzione al trattamento dei rifiuti. Ma è anche il titolo che si è scelto di dare a quest’incontro pubblico, che si svolgerà in piazza della Torre, domenica 6 dicembre.

L' APPUNTAMENTO - “Come funziona il sistema di smaltimento dei rifiuti a Roma? Cosa succede a Falcognana e a Malagrotta? Quando inizierà la raccolta differenziata nel nostro municipio? Come possiamo organizzarci per salvare l’ambiente”, sono tra gli interrogativi che gli aderenti all’Assemblea di Tor Marancia si stanno ponendo. E sono i nodi che si affronteranno nel corso dell'appuntamento di domenica., cui interverranno anche i CdQ di Falcognana e Malagrotta. In caso di pioggia, ci informano gli organizzatori, l'iniziativa si svolgerà presso il Teatro De Merode in via Casale De Merode, 6. E per chi volesse intervenire con i propri figli? l’Assemblea ha pensato anche a questo:verrà allestito un laboratorio artigianale con materiali di riuso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Marancia: “Dalla monnezza nascono i fiori”

RomaToday è in caricamento