rotate-mobile
Ardeatino Tor Marancia / Via di Grotta Perfetta

Fosso Tre Fontane: prosegue l’ostruzionismo della maggioranza?

Arriva in Aula la mozione che il M5S aveva provato a calendarizzare, incontrando l'opposizione del PD. Si teme l'assenza dei gruppi dei maggioranza, per l'annunciato blocco dell'attività a sostegno dei dipendenti comunali

Il primo tentativo di portare in aula consiliare una mozione per “tutelare il vincolo paesistico del fosso delle Tre Fontane” non è andata in porto. L’iniziativa, assunta dalla Consigliere del Movimento 5 Stelle, non ha ottenuto la sorte sperata . “Per poter votare le mozioni ‘fuori sacco’ durante un consiglio – aveva spiegato la portavoce del M5S Valentina Vivarelli - tutti i capogruppi dei partiti devono essere d'accordo. Purtroppo il capogruppo del PD non ha voluto che fosse discussa e votata oggi. Quindi la dovremo protocollare e seguirà l'iter normale che è ovviamente più lungo”.

IL BLOCCO DELL'ATTIVITA' - La prassi vuole, ci spiegano, che per calendarizzare gli ordini del giorno ed i documenti presentati fuori sacco, si segua un ordine cronologico. Pertanto nella giornata del 6 maggio, sarà il turno della mozione in questione. Ma la mattinata di martedì, come ha anticipato il Presidente Catarci, dovrebbe prevedere il blocco dell’attività consiliare. “Se  dovesse verificarsi questa possibilità, sarebbe deprimente” commenta l’ipotesi il Capogruppo del Movimento 5 Stelle Carlo Cafarotti. “E lo sarebbe per tre ordini di motivi. In primo luogo perché questa cosa si sa da tempo e se si fosse voluto, si sarebbe potuto spostare il Consiglio. Dunque, tanto per dirne una, prolungano i lavori e li gestiscono male”.

I MOTIVI PER STARE IN AULA - Ma ci sono anche altre ragioni per le quali l’ipotesi di uno sciopero consigliare, non piace al Capogruppo grillino. “La solidarietà non si fa in questa maniera. Noi continuiamo a fare le pulci a tutto per racimolare risorse da mettere sul piatto, che potrebbero scongiurare i tagli ai salari. Loro invece fanno i comunicati di solidarietà. In terzo luogo, visto che l’attività consigliare è stata bloccata dalla recente occupazione – conclude la riflessione Cafarotti – non sarà mica il caso di mettersi al lavoro e di smetterla di perder tempo?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fosso Tre Fontane: prosegue l’ostruzionismo della maggioranza?

RomaToday è in caricamento