GarbatellaToday

Salute: il Municipio VIII aderisce allo Sportello nazionale sull'amianto

Il 18 dicembre in aula consiliare si svolge un incontro sui servizi messi a disposizione dei cittadini. Ecco in quando conviene contattare lo sportello sull'amianto

Lastre di amianto rinvenute fuori dai cassonetti in Municipio VIII

Il massiccio utilizzo di eternit cui si è fatto ricorso nei decenni passati, rischia di offrire spiacevoli sorprese. Per fronteggiare la presenza di asbesto, a livello naizonale, è stato istituito uno Sportello Amianto a cui, anche il Municipio VIII, ha aderito.

Un'assistenza gratuita

"I cittadini del nostro Municipio che vorranno avere informazioni ed essere guidati nell'approccio e ci auguriamo nella risoluzione di qualsiasi problema legato all'amianto, potranno ricevere assistenza totale su argomenti sia tecnici, sia giuslavoristici sia sanitari in materia di amianto" fanno sapere l'assessore all'ambiente Michele Centorrino e il presidente della commissione Ambiente Luigi di Paola.

Quando contattare il servizio

Se c'è una bonifica da fare, capire quali procedure seguire per determinare se il proprio amianto sia pericoloso, si può contattare il neonato sportello Amianto. Stessa possibilità è data se si devo effettuare un lavoro in un edificio dove sia presente amianto, conoscere adempimenti ed obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di asbesto.

Basta una telefonata

Lo sportello, raggiungibile chiamando il numero nazionale  06 81153789, svolge principalmente un servizio informativo. "Se per ipotesi abbiamo un tetto da smaltire, contattando lo sportello e descrivendo l’intervento, il servizio genererà immediatamente una richiesta di offerta" spiagano Di Paola e Centorrino. Quindi, con una semplice telefonata, si attiverà un meccanismo di concorrenza che garantirà al cittadino, fruitore del servizio, di poter determinare la migliore offerta e il miglior servizio per le sue esigenze offerto dai bonificatori in regola con gli adempimenti.

Uno strumento per tutelare la salute

"Lo sportello amianto nazionale è un servizio offerto a tutti i cittadini di tutti i Comuni che, aderendo, dimostrano di avere finalmente colto che non possono gestire da soli questo importante problema e hanno deciso di sostenere questo progetto per aiutare la lotta e tutelare la salute dei cittadini, senza facili allarmismi attraverso una corretta informazione" ha ricordato Fabrizio Protti presidente dello Sportello Amianto Nazionale.

L'appuntamento in sala consigliare

All'amianto ed ai servii gratuiti messi a disposizione per i cittadini del Municipio VIII sarà dedicato un appuntamento straordinario martedì 18 dicembre. Nella sala consiliare di via Benedetto Croce, alle ore 16, saranno fornite indicazioni importanti a quanti necessitino di aiuto nella prevenzione e nella bonifica. Un appuntamento da segnare sul calendario.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento