GarbatellaToday

Mobilità, i municipi si coalizzano: trovati i fondi per il Sentiero del Pellegrino

Municipio VIII e IX vogliono attingere al bando regionale Lazio Ciclabile per realizzare un progetto fermo dal 2005: il Sentiero del Pellegrino

Da una parte la Basilica di San Paolo fuori le mura. Dall'altra il Santuario Mariano del Divino Amore. Tra i due simboli della cristianità i Municipi VIII e IX stanno pensando di sviluppare un percorso ciclopedonale: il Sentiero del Pellegrino.

L'iniziativa

"Con il bando regionale sulle ciclovie, si è presentata l'occasione per realizzare questo percorso che era stato progettato già durante l'amministrazione del Sindaco Rutelli – racconta Michele Centorrino, assessore all'ambiente del Municipio VIII – i nostri tecnici si sono messi quindi al lavoro, aggiornando un progetto la cui ultima versione risaliva al 2010". 

Il percorso

Lungo il percorso, saranno installate panchine, fontanelle, piantumazioni in grado d'indicare con maggiore precisione un sentiero che, passando per il parco dell'Appia Antica, si svilupperà soprattutto all'interno del territorio governato da Ciaccheri. L'ultimo parte del tragitto, prevedendo l'arrivo al Santuario del Divino Amore, coinvolgerà anche il Municipio IX.

I fondi regionali

L'appuntamento, cui hanno preso parte assessori e consiglieri municipali, è stato propedeutico alla partecipazione dei due enti di prossimità al bando regionale per la realizzazione di ciclovie. "I progetti presentati, al fine di garantire un’adeguata distribuzione territoriale degli interventi e la più ampia partecipazione – si legge nell'avviso pubblico di LazioCiclabile – dovranno prevedere l’individuazione di singoli lotti funzionali di importo non superiore ad € 1.500.000". Il tempo stringe perchè il bando è già stato prorogato ed occorre presentare domanda entro il 20 febbraio 2018.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La convergenza

"Siamo contenti che su questo progetto, fermo da troppi anni, si sia creata questa convergenza – ha commentato Massimiliano De Juliis, consigliere di Fratelli d'Italia nel Municipio IX – riuscire ad aggiudicarsi il bando permetterebbe al territorio di veder finalmente realizzato il Sentiero del Pellegrino. Un risultato che, se conseguito, mi renderebbe doppiamente orgoglioso perchè andrebbe a dimostrare che, attraverso la collaborazione, si riescono ad ottenere degli obiettivi importanti. Anche a prescindere dalle differenti appartenenze politiche". Sul progetto infatti stanno convergendo, oltre ai citati esponenti del centrodestra e del centrosinistra, anche rappresentanti istituzionali del M5s. Un piccolo "miracolo" istituzionale, in omaggio ai santuari religiosi che il sentiero metterebbe in comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio di luglio: i quartieri dove ci sono stati più casi

  • Gita fuori porta: cinque luoghi da non perdere a due passi da Roma

  • Coronavirus, a Roma 13 nuovi casi: quattro arrivano da altre regioni. I dati Asl del 31 luglio

  • Coronavirus, a Roma 13 nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 30 luglio

  • Coronavirus, 9 nuovi casi a Roma. Tutti i dati dalle Asl del primo agosto

  • Coronavirus, a Roma città 25 nuovi positivi al Covid19: 34 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento