rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Fumata bianca: il Polo di Protezione Civile resta alla Montagnola

Trovato l'accordo sul destino del "Polo di Protezione civile". In attesa di un regolare bando di assegnazione della sede di Montagnola, si rimane in via Benedetto Croce

Resta tutto com’è. La notizia, accolta con entusiasmo, è maturata a seguito di un incontro tra il Presidente del Municipio Paolo Pace e le Associazioni Brigata Garbatella e Millennium. Le associazioni di protezione civile, possono quindi rimanere nella sede di via Montagnola, in attesa che venga realizzato un bando di gara per la sua assegnazione.

LA SPIEGAZIONE - “Abbiamo trovato una trentina di locali, nel Municipio, in cui era scaduta la concessione. In questi caso, abbiamo deciso di scrivere loro chiedendo di lasciare i locali, anche se poi, solitamente, diamo la possibilità di restarvi all’interno per mantenere la custodia temporanea del bene – ha chiarito il Presidente Pace, raggiunto telefonicamente – la stessa cosa abbiamo fatto con le associazioni di protezione civile”. 

IL CHIARIMENTO - Per risolvere definitivamente la questione, si è rivelato utile l’incontro che svoltosi a metà pomeriggio di venerdì 30 settembre. “Io volevo capire se la custodia del bene, prevedesse la possibilità da parte  di continuare a svolgere la nostra attività. O se viceversa dovevamo solo occuparci di garantirne la guardiania - ha spiegato il Presidente della Brigata Garbatella Cristiano Bartolomei - il Presidente Pace ci ha tranquillizzato, spiegando che era intenzionato a lasciare che la stanzetta restasse al polo. Almeno fino al prossimo bando di gara. Nel confronto che abbiamo avuto, ho presentato anche le scuse della Brigata per i toni un po' accesi da parte di alcuni nostri volontari. Ci erano rimasti male perchè, mentre stavano lavorando per assistere le popolazioni colpite dal sisma, era passato un messaggio sbagliato: e cioè che noi siamo remunerati. Ed in realtà, nelle operazioni d'emergenza, noi otteniamo soltanto rimborsi sulle spese che anticipiamo.

TUTTI CONTENTI - Un plauso per la decisione assunta dal Minisindaco , arriva anche dall’ex Presidente del Municipio VIII. Su facebook Andrea Catarci ha ricordato il contributo prezioso dei volontari ed anche la vicinanza della popolazione. “Bravissime le operatrici e gli operatori, bravissime tutte le persone accorse a loro fianco. Ma sono stati bravi pure il Presidente e i lGiunta municipale M5s – scrive Catarci - perchè sono tornati indietro rispetto alle assurde posizioni assunte all'inizio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumata bianca: il Polo di Protezione Civile resta alla Montagnola

RomaToday è in caricamento