rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Associazioni e Comitati incontrano il Municipio VIII: “Puntiamo alla creazione di tavoli di lavoro”

Il Presidente e l'Assessore alle politiche culturali del Municipio VIII hanno convocato le associazioni ed i comitati di quartiere del territorio. Ass. Giuliani: "C'è bisogno di proseguire nell'ascolto, per creare una progettualità condivisa"

La sala consiliare mercoledì 21 settembre si è riempita. Decine di associazioni territoriali  e comitati di quartiere, hanno infatti accolto l’invito del Presidente Paolo Pace. Il Minisindaco  aveva ha annunciato" l’intenzione d’individuare, per ogni quartiere, un rappresentante al Tavolo di lavoro". Una decisione che aveva fatto storcere il naso a molte realtà, preoccupate dalle modalità con cui sarebbe stata operata questa selezione. Un timore che però si è rivelato infondato, visto il clima che ha poi caratterizzato l’appuntamento.

TEMI E REALTA' COINVOLTE - “In verità avevamo già svolto tre incontri – precisa l’Assessore municipale alle politiche culturali Sandra Pranzo Giuliani – si erano svolti nelle mattinate del 13, 14  e 15 settembre e vertevano su tre specifici ambiti tematici: ambiente, natura e benessere; arti e linguaggi espressivi; educazione ed apprendimento permanente. Abbiamo però pensato di coinvolgere anche i Comitati di Quartiere, in un orario pomeridiano, in modo da facilitare ed allargarare ulteriormente la partecipazione. Nel prossimo futuro, cercheremo di estendere l'invito anche ai centri anziani”. 

IL NECESSARIO ASCOLTO - A proposito di partecipazione, l’iniziativa della Giunta sembra inserirsi proprio in questo solco.  “C’è bisogno di una progettualità condivisa e per arrivarci è necessario partire dall’ascolto – premette l’Assessore alle politiche culturali – il nostro obiettivo è quello di trovare una metodologia operativa, in modo da non rendere episodici questi incontri. E poi vogliamo tarare sempre di più il metodo, per arrivare, col tempo, ad un tavolo di lavoro. Per ora abbiamo le tematiche".

ALCUNI TEMI - L'idea generale, sembra dunque quella d'individuare prima gli argomenti e poi i referenti. Una scelta che sembra maggiormente includente, di una mera selezione. Per quanto attiene ai temi "è emersa la necessità d'affrontare la questione delle aree verdi e la vivibilità dei quartieri - spiega l'Assessore Pranzo Giuliani - inoltre c'è bisogno di creare una sorta di ‘palinsesto televisivo’. Ho visto infatti che molte realtà hanno prodotto del materiale editoriale. Ora è necessario  metterlo insieme e renderlo fruibile il più possibile. Altra cosa su cui si potrebbe lavorare, è la realizzazione di una biblioteca ”. Le idee non mancano. “Ora abbiamo finalmente una newsletter con tanti  indirizzi email con cui restare in contatto. E’ il primo passo, per creare una rete”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazioni e Comitati incontrano il Municipio VIII: “Puntiamo alla creazione di tavoli di lavoro”

RomaToday è in caricamento