rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ardeatino Ardeatino / Via Primo Carnera

Roma 70: “ I canoni richiesti da ENPAIA sono insostenibili”

Rimandati alla fine dell’estate i prossimi accessi dell’ufficiale giudiziario. Catarci: “La situazione rischia di deflagrare. Gli affitti sono insostenibili”

Possono tirare un sospiro di sollievo i residenti di via Primo Carnera e di via Grotta Perfetta che in giornata hanno ricevuto la visita dell’ufficiale giudiziario. Ma si tratta di un respiro corto, dal momento che tra poco più di un mese lo stillicidio riprenderà.“Ormai non si contano più gli accessi quotidiani degli ufficiali giudiziari all’interno del territorio del Municipio Roma VIII ed in particolare presso gli stabili di proprietà dell’ENPAIA, già Ente previdenziale ora Fondazione".

LO STILLICIDIO DELL'EX CETO MEDIO- La mattinata per decine di famiglie di Roma 70 è trascorsa non senza qualche palpitazione a causa di un futuro sempre molto incerto. “Solo nella giornata odierna  - ha ricordato il Presidente del Municipio VIII Andrea Catarci - nel territorio sono stati effettuati 18 accessi per sfratti relativi alla finita locazione, tutti richiesti dalla stessa Fondazione. Le famiglie coinvolte hanno ricevuto la visita dell’ufficiale giudiziario perché non possono sostenere gli aumenti degli affitti richiesti, cospicui, rispetto al canone di locazione attuale. Le persone colpite da questi provvedimenti appartengono per lo più a quel ceto medio che originariamente, nel rapporto redditi disponibili e canone di affitto, non aveva problemi a sostenere le spese. Oggi, al contrario, i canoni richiesti sono insostenibili.”

LA PRECARIETA' ED IL RICORSO ALLA FORZA PUBBLICA - La vicenda degli inquilini degli ex Enti Previdenziali ed in particolare, nel territorio municipale, di quelli dell’ENPAIA è nota. E va ad ingrossare le fila di un fenomeno, quello dell’emergenza abitativa, tristemente capillare e sfaccettato. “Purtroppo ci si trova a dover affrontare non più solo l’emergenza, ma la continua e costante situazione di precarietà abitativa che si aggrava più velocemente della crisi economica attuale – ha osservato Catarci – Per il momento le famiglie coinvolte residenti a via Primo Carnera e a Grottaperfetta hanno visto il rinvio dello sfratto fino alla prossima estate, dal momento che i prossimi accessi saranno tra fine giugno e metà luglio. Ma l’emergenza sociale rischia di deflagrare e raggiungere il dramma. Per la casa c’è necessità di politiche ed interventi adeguati all’attuale situazione e non certo di ordine pubblico o criminalizzazione di ampi settori sociali” conclude il Presidente del Municipio, forse facendo riferimento al recente ricorso alla forza pubblica nella gestione degli sgomberi del quartiere Montagnola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 70: “ I canoni richiesti da ENPAIA sono insostenibili”

RomaToday è in caricamento